Il Paese dei veleni. Viaggio nell’Italia contaminata di Baccaro e Musella

Il libro-inchiesta sul biocidio nella penisola.

Biocidio è la parola-concetto che ricorre più frequentemente ne "Il paese dei veleni (Biocidio, viaggio nell'Italia contaminata)". Un tour nel Belpaese da attraversare lungo un triste pellegrinaggio che segue le numerose tappe della favoletta del “miracolo” economico italiano ritrovandone parecchie zone d'ombra la cui nefasta espressione si perpetua ancora oggi. Dal carrozzone Sogesid all'assurdità fraudolenta delle bonifiche in situ, dall'amianto allo scempio dei rifiuti, cancro di una Campania ormai più fetid che felix, agli orrori del sistema industriale che ha avvelenato il nostro paese da Nord a Sud, senza distinzioni regionali o partitiche.
I contributi di Alessio Arconzo, Benedetta Argentieri, Amalia De Simone, Stefania Divertito, Pietro Gorlani, Giuseppe Manzo, Nello Trocchia, introdotti dalla prefazione di Gianfranco Bettin, ripercorrono le storie dei 57 siti di interesse nazionale da bonificare (tra i quali 44 sono aree industriali) da Taranto a Napoli, da Rosignano a Brescia, passando per il Lazio e la Sicilia, ritrovando la complessa genesi del fenomeno che sta uccidendo il paese e che si ricollega ai tanti movimenti di protesta della Terra dei Fuochi e anche delle proteste legate al #fiumeinpiena, in un attualissimo.

Di sicuro resta un’emergenza bonifiche senza precedenti. Un’emergenza che da un lato tutti sottacciono, dall’altro in molti hanno usato per costruire un andamento della spesa pubblica che quando non è stata criminale – ma su questo si esprimerà la magistratura – è quanto meno anomala.
Intanto qui si muore. Il nostro territorio è pesantemente inquinato da un modello di sviluppo industriale intensivo ed inquinante che ha avvelenato il territorio. Le bonifiche sono l’unica cura per fermare il biocidio.



Il paese dei veleni
Biocidio. Viaggio nell’Italia contaminata
di Andreina Baccaro e Antonio Musella
Round Robin Editrice

Via | roundrobineditrice.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO