Il Giro d'Europa in 80 giorni e molti scrittori

E' partito ieri il carrozzone de Il Ratto d'Europa.

C'è un tour che ha intrapreso un metaforico tour alla scoperta di 11 città europee. Si tratta de "Il Giro d'Europa in 80 giorni", un viaggio promosso dal Teatro di Roma nell’ambito del progetto Il ratto d’Europa che segue le orme dei racconti di artisti, scrittori, scienziati e critici come Eraldo Affinati, Dacia Maraini, Giorgio Parisi, Walter Veltroni e tanti altri grandi protagonisti del panorama culturale contemporaneo.
Dopo la prima tappa del viaggio localizzata nella Lisbona, attraversata dallo sguardo dello scrittore Paolo Di Paolo ieri sera, si proseguirà infatti con una serie di incontri destinati a concludersi il 23 aprile e sparsi tra varie sedi romane come la Casa del Cinema di Villa Borghese, l'Institut français – Centre Saint-Louis, le Biblioteche Flaminia, Europea e Rispoli, e con molte connessioni legate al FFF, il Festival de la Fiction Française 2014 del quale vi abbiamo già parlato in occasione della presentazione dell'ultimo libro di Yasmine Ghata.
Grandi capitali e luoghi poco conosciuti ispireranno proiezioni cinematografiche, incontri con l'autore, dibattiti ed appuntamenti costruiti "sul filo di suggestioni autobiografiche o dalle pagine della grande letteratura".

Guide d’eccezione per un viaggio a più voci nell’Europa delle differenze, tra luoghi celebri o sconosciuti, immaginati o visitati, dove cogliere anche quel che non si vede a prima vista. Con Il giro d’Europa in 80 giorni si parte per un’avvincente tour letterario tra storie, immagini, letture e musiche dal Continente, ripercorrendo le suggestioni e le atmosfere di metropoli tentacolari, antichi manieri e politecnici all’avanguardia, piccoli borghi remoti, teatri vecchi e nuovi, popolazioni in continuo transito e migrazione.

IL GIRO D’EUROPA IN 80 GIORNI
Racconti, immagini, letture e musiche dal Continente
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
sedi varie

Via | roma.ilrattodeuropa.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO