Requiem, di Lauren Oliver

Uscito ieri il capitolo conclusivo della trilogia Delirium

Requiem

, di Lauren Oliver, è il terzo e ultimo volume della serie distopica per adolescenti Delirium e il seguito di Chaos.

I libri - prossimi a divenire una serie tv, cassata, però, da FOX, che non ha gradito il pilot (come The Selection, di Kiera Cass, bocciata dalla rete The CW, ndr) - i libri, dicevamo, si ambientano in un'America post-disastro bellico retta da un governo totalitario, in cui i sentimenti sono considerati una malattia. Fonte di ogni male, l'amore viene curato con una procedura medica alla vigilia dell'età adulta. Chi non viene curato diventa un Invalido agli occhi della società civile; tra questi, gli ostili al Governo sfuggono ai Regolatori recandosi nelle pericolose Terre Selvagge, dove si è creata una sacca di Resistenza.

Nei volumi precedenti abbiamo seguito le vicende dell'adolescente Lena che, da sostenitrice della procedura, è divenuta, dopo essersi innamorata di Alex, una paladina della libertà di amare. (Attenzione, seguono spoiler per chi non è in pari con la serie). Abbiamo visto la sua fuga, la morte "apparente" di Alex, il viaggio nelle Terre Selvagge da sola, l'incontro con la Resistenza, l'incontro con un nuovo ragazzo, Julian, il suo salvataggio in extremis, l'incontro tra Lena e la madre, la procedura sull'amica Hana e, naturalmente, la ricomparsa di Alex.

Nel terzo volume vedremo come si evolverà il triangolo amoroso tra Lena, Julian e Alex e se andrà nella direzione sperata dalle fan, vedremo come procederà la vita della protagonista in seno alla Resistenza - che comincerà a essere duramente attaccata dai Regolatori, che vogliono bloccare la Ribellione -, seguiremo Hana, che avrà un POV tutto suo, nella sua nuova vita in città, senza amore (anche se la cura pare non aver funzionato perfettamente) al fianco del crudele fidanzato sindaco e dopo il reincontro con Lena. Ci sarà anche un'esplosiva battaglia finale, ma anche molti altri eventi e vicende.

Le lettrici americane e inglesi, pur avendo apprezzato il libro, non hanno completamente gradito il finale aperto su alcuni fronti. Chissà che la Oliver non decida di aggiungere un volume per dare qualche risposta in più alle questioni lasciate in sospeso... Probabilmente no, però, la scrittrice ha già voltato pagina ed è in procinto di pubblicare il nuovo romanzo, Panic.

Trilogia Delirium

0.5 Annabel, racconto digitale, 2012
1. Delirium, 2011 (Delirium, 2011, QUI)
1.5 Hana, racconto digitale, 2012 (Il veleno sulle labbra, 2012, QUI)
2. Pandemonium, 2012 (Chaos, 2013, QUI)
2.5 Raven, racconto digitale, 2013
3. Requiem, 2013 (Requiem, 2014)
3.5 Alex, racconto digitale, 2013

Lauren Oliver
Requiem (Requiem)
Piemme (collana Freeway)
€ 17,00
Uscito ieri, 14 gennaio
L'autrice su Facebook, Twitter, You Tube

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO