Da leccarsi i baffi, antologia gastronomica di Mario Soldati

Raccolti di appunti, aneddoti e racconti sul buon cibo e il buon vino made in Italy.

Giornalista, regista, sceneggiatore ed anche advisor dei prodotti della cucina italiana. Tutto questo era Mario Soldati. In "Da leccarsi i baffi - Memorabili viaggi in Italia alla scoperta del cibo e del vino genuino" si raccoglie però quella che forse è sempre stata una sua passione, l'enogastronomia e la scoperta delle bontà del territorio passando attraverso il palato.

Inventore di un genere televisivo che oggi spopola, il reportage enogastronomico - nel 1956 fu ideatore, regista e conduttore di Viaggio lungo la Valle del Po alla ricerca dei cibi genuini - Soldati ha raccolto una serie di appunti durante i suoi spostamenti che oggi sono stati raccolti in questa antologia pubblicata da Derive Approdi. Racconti, dialoghi e appunti su cibo, vino e anche acqua, un viaggio attraverso i sapori dal Nord al Sud Italia Sapori che rivelano una realtà antropologica di un Paese, l'Italia, ricco di tradizioni, anche attraverso gli aneddoti e le descrizioni minuziose di osti, contadini e vignaioli.

"Soldati - scrivono nell'introduzione del libro - ama l'umanità civile, semplice, operosa, che dalla terra tira fuori prodotti genuini. Ama l'osteria col campo di bocce, il produttore di vino schietto, l'olivicultore che fa l'olio con le proprie olive. Grande, affabile conversatore, Soldati mette il suo io al centro di brevi racconti e note, di flash diaristici e memorialistici, e facendo perno su quello ruota intorno lo sguardo curioso, accogliendo stuoli di personaggi famosi e ignoti: contadini, principi, operai, industriali, artisti. Attraverso la descrizione anche minuta di cibi e vini che quell'Italia variegata produce e consuma, i racconti di Soldati si rivelano uno straordinario reportage su un paese colto nel momento di trapasso verso la modernizzazione selvaggia del consumismo".

Mario Soldati
Da leccarsi i baffi. Memorabili viaggi in Italia alla scoperta del cibo e del vino genuino
a cura di Silverio Novelli
Derive Approdi 2013
pagine 315, euro 17

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO