Befana 2014: metti un libro nella calza

Alcuni libri da mettere nella calza dei più piccoli a tema "befanizio".

Tra pochi giorni è la Befana, la festa preferita dei bambini, con la sua immancabile calza piena di dolciumi e piccoli regali. Tra questi, un'idea interessante è sicuramente quella di un libro, regalo prezioso ed originale.

Di libri da mettere nella calza ce ne sono a volontà, a seconda dei gusti dei piccoli lettori. Da leggere, da ascoltare, da colorare; gialli, favole, novelle e poesie, i libri sono ottimi passatempo e veicoli per creare nuove avventure. Noi abbiamo selezionato per voi una serie di racconti a tema natalizio, anzi "befanizio", per continuare a restare nel vivo delle feste. Eccoli.

Una favola tutta natalizia è "Come fu che Babbo Natale sposò la Befana" (Andrea Vitali, Mondadori, 2013) sull'esistenza di Babbo Natale e su questo uomo misterioso, dalla barba lunga e il pancione, che si aggira in un piccolo paese.
Per risolvere tutti i dubbi e le perplessità su questa strana vecchina che vola nel cielo su una scopa c'è "Io credo che la befana" (a cura di Lo Scaramazze, Lapis, 2003): un manuale che risponderà a tutte le vostre domande, attraverso le ipotesi e le ricerche fatte da un bambino.

Sulla vita della celebre vecchietta con le scarpe rotte si trovano tantissimi libri, uno adatto ai più piccoli è sicuramente "Manuale della Befana" (Anna Lavatelli, Interlinea, 2008), libro illustrato che svela in maniera divertente tutti i piccoli segreti sulla vita della Befana.
"Il ritorno della Befana" (Andrea Valente, Gallucci, 2008) è invece un libro per chi crede ad occhi chiusi nella sua esistenza, ma è consigliato anche per chi non crede, altrimenti il carbone è assicurato!

Ne "La piscia della Befana" (Nicola Cinquetti, Fabbri Editore, 2007), la vecchina compare solo nel titolo. E' infatti il racconto della vita di un personaggio insolito, da molti conosciuto come solitario e depresso: Giacomo Leopardi. La storia - inventata - della sua infanzia sfrenata, delle sue passioni e del suo amore per lo studio e la scrittura.

Vota l'articolo:
4.03 su 5.00 basato su 31 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO