Il messaggio natalizio di Edward Snowden e il romanzo 1984 di George Orwell

Nel suo messaggio di auguri di Natale, Edward Snowden cita George Orwell. Chi è il Grande Fratello di Orwell?

Channel 4 ha mandato in onda un messaggio alternativo di auguri di Natale, come fa ogni anno, in risposta, in un certo senso, al messaggio augurale della regina Elisabetta. Quest’anno a formulare gli auguri è stato Edward Snowden che si è soffermato sulla privacy e su quanto sia importante difenderla. Dopo i saluti iniziali, Snowden ha detto (traduzione di Alberto Puliafito):

Recentemente, abbiamo scoperto che i nostri governi, lavorando di concerto, hanno creato un sistema di sorveglianza di massa mondiale, che ci spia qualunque cosa facciamo. Lo scrittore britannico George Orwell ci aveva messi in guardia a proposito dei pericoli derivanti da questo tipo di informazioni.

Il riferimento è chiaramente a il Grande Fratello, il personaggio del romanzo distopico 1984, dittatore di quello stato totalitario chiamato Oceania. Secondo Orwell ogni individuo è continuamente tenuto sotto osservazione dalle autorità e ognuno è costantemente invitato a ricordarsi di questa situazione con l’onnipresente slogan: “Il Grande Fratello vi guarda”.

Chi poi sia questo Grande Fratello non è facile da capire. Nel libro di Emmanuel Goldstein, il nemico del Partito che governa l'Oceania narrata George Orwell, nonché leader della Confraternita, organizzazione segreta che combatte il Partito, leggiamo:

Nessuno ha mai visto il Grande Fratello. È un volto sui manifesti, una voce che viene dal teleschermo. Possiamo essere ragionevolmente certi che non morirà mai. Già adesso non si sa con certezza quando sia nato. Il Grande Fratello è il modo in cui il Partito sceglie di mostrarsi al mondo. Ha la funzione di agire da catalizzatore dell'amore, della paura e della venerazione, tutti sentimenti che è più facile provare per una singola persona che per una organizzazione (traduzione Stefano Manferlotti).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO