Il circo della notte, di Erin Morgenstern

il_circo_della_notte_morgenstern_rizzoli Il circo della notte, di Erin Morgenstern, è l'acclamatissimo e recente romanzo d'esordio dell'autrice americana. Il libro, che è diventato un grande successo internazionale, era stato rifiutato da ben trenta agenti letterari...

Non sono una fan del circo. Non mi piaceva quando ero una bambina e non mi piace adesso che sono adulta. Idiosincrasie. Ognuno ha le sue. Gli ottimi - davvero ottimi - giudizi espressi oltreoceano da critica e pubblico, però, mi hanno convinta a dare un'occhiata a questo libro tanto osannato, venduto in 30 Paesi del mondo e già acquistato da Summit Entertainment, la produttrice della Twilight Saga, per farne un film. Volevo vedere se, oltre al luogo in cui si svolgeranno gli eventi, a me, purtroppo, fortemente sgradito, non vi fosse anche una storia che sarebbe valsa la pena di leggere.

Documentandomi in quanti più luoghi virtuali possibile, ho realizzato che, sì, una bella, solida e ben costruita storia d'amore, magia e rivalità - associata a un suggestivo world-building, a una sempre apprezzabile ambientazione tardo-vittoriana e alla creazione di personaggi, primari e secondari, complessi e vividamente tratteggiati - effettivamente c'è. Eccome se c'è! Andiamo a scoprirla insieme.

Le Cirque des Rêves, che appare all'improvviso e offre i suoi spettacoli dal tramonto all'alba, è un circo assai particolare. Fingendo di offrire esibizioni frutto di trucchi, si avvale, invece, di vera magia, lasciando stupefatti gli ignari spettatori.

Personaggio fondamentale del circo, il mago Prospero, ha una figlia, Celia che, consegnatagli da una madre che la considerava figlia del demonio, è in grado di usare la magia. Esattamente come il pubblico, però, Celia crede di essere solo un'abile creatrice di trucchi e illusioni.

Prospero ha un rivale, il mago Alexander. E gli lancia una sfida all'ultima magia. Succederà così che il mago prenderà sotto di sè un apprendista, l'orfanello Marco, e gli insegnerà tutto ciò che c'è da sapere, anche se il bambino non è dotato di poteri magici nativi.

Marco e Celia, sin da piccoli, si eserciteranno con costanza e determinazione e diventeranno rivali. Gli anni passeranno e i due ragazzi continueranno a essere nemici. Fino al giorno in cui... si innamorerannno, ignari, però, che il loro padri, veri e "adottivi", avranno fatto una scommessa dalle importanti ripercussioni, la cui lotta finale si svolgerà di fronte a un pubblico, da lungo tempo in attesa.

Solo che il combattimento a suon di magia non sarà un gioco, sarà un vero e proprio duello fino alla morte. Riusciranno i due innamorati a capire in tempo il destino che i due maghi egoisti hanno riservato loro? Arriveranno a capire davvero ciò che li circonda e ad avere una possibilità, dopo anni passati a seguire la strada tracciata per loro dai due maghi, di sottrarsi a quel giogo e avere finalmente una vita felice insieme?

Erin Morgenstern
Il circo della notte, 2012 (The Night Circus, 2011)
Rizzoli
€ 18,50 (13,90 nel primo mese di uscita. Edit: pare solo su Libreria Rizzoli.it, però, qui e fino al 15 febbraio)
In libreria dal 25 gennaio
Il libro, pur essendo concepito per un pubblico adulto, è assolutamente adatto anche a lettori adolescenti
Pagina Fan dell'autrice su Facebook
Erin Morgenstern su Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 59 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO