Musica e parole: le biografie dei vostri artisti preferiti

Idee musicali da mettere sotto l'albero: le biografie dei musicisti e delle band più famose al mondo.

Per gli appassionati di musica, la biografia musicale è sempre un bel regalo da fare – o da farsi – per questo Natale. Il 2013 è stato un anno molto proficuo per questo genere di letteratura, lanciando sul mercato editoriale una serie eterogenea di libri ed e-book che narrano la vita privata e pubblica di molti artisti. Noi ne abbiamo selezionati alcuni per voi tra i più venduti ed interessanti dell'anno che sta per finire.

Tra le ultime uscite troviamo “Space is the place. La vita e la musica di Sun Ra” (Minimum fax, 2013), biografia di uno dei personaggi più eclettici del Novecento. Compositore, pianista  e figura chiave del jazz contemporaneo, Sun Ra viene raccontato dalla penna di John F. Szwed che ne svela i particolari più segreti e ci fa conoscere l’altro lato della vita di questo musicista, poeta, filosofo, mistico e profeta.
Della stessa casa editrice – Minimum Fax – troviamo “On the road with Bob Dylan – Storia del Rolling Thunder revue (1975)”, riedizione di uno dei libri cult scritti dall’autore Larry Sloman. Sloman, a quei tempi inviato per il Rolling Stones, seguì tappa dopo tappa il Rolling Thunder Revue, una delle tournée più spettacolari del momento, che vide Bob Dylan calcare i palcoscenici assieme a personaggi del calibro di Joan Baez, Joni Mitchell, Arlo Guthrie, Ramblin’ Jack Elliott ed Allen Ginsberg. Descrizioni dei concerti si alternano a interviste agli artisti per un libro-cimelio da custodire gelosamente.

I beatlesiani invece non possono non avere “SOLO Beatles” (Edizioni Il Castello, 2013), prezioso cofanetto che contiene la carriera solista dei quattro ragazzi di Liverpool: tante pagine da sfogliare - una collana divisa per Paul, John, George e Ringo -  che contengono i segreti, le curiosità e le immagini dei quattro componenti della band più famosa al mondo.
L’autore Alex Romeo invece ci regala le curiosità e gli aspetti più reconditi di un’altra band britannica, ma di tutt’altro genere: sono i Led Zeppelin, in “Led Zeppelin proibiti” (Edizioni Blues Brothers, 2013) band nata alla fine degli anni ’60, idolo di molte generazioni per il loro stile innovativo nel panorama dell’hard rock music.

Volendo andare a colpo sicuro, suggeriamo la vita di John Lennon visto dagli occhi e dalla penna di Philip Norman, tra i più celebri critici musicali contemporanei. Si tratta di “John Lennon – La biografia” (Mondadori, 2009). Alla sua terza riedizione, Norman racconta la vita del beatle più eclettico, partendo dall’infanzia fino alla sua tragica scomparsa, passando per le esperienze musicali (nelle band e da solista) e la lotta per i diritti civili.
Per il rispetto delle quote rosa, ma soprattutto per far conoscere una delle cantautrici più interessanti del Novecento, ecco “Edith Piaf. La biografia” (Edizioni Lindau, 2013), dello scrittore francese David Lelait-Helo, che racconta la vita poco “en rose” di una delle voci più struggenti della chanson française.

Il panorama musicale italiano propone invece “Vasco Rossi – La biografia definitiva" (Laurana Editore, 2013) dove Michele Monina, profondo conoscitore del rocker di Zocca, regala ai suoi fan la vita, i successi, le gioie e i dolori di una delle icone del rock Made in Italy.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO