Switched, di Amanda Hocking. Dal self-publishing al successo mondiale

switched_hocking_fazi Switched, dell'americana Amanda Hocking, è il primo libro della trilogia paranormal romance YA Trylle. Amanda Hocking è un clamoroso caso editoriale di self-publishing. Dopo alcuni libri scritti per passione (senza, evidentemente, grandi risultati presso le case editrici), nel 2010 l'autrice decide di autopubblicarsi su Amazon. Ed ecco che nei negozi di vendita online cominciano ad apparire i suoi lavori in formato digitale. Ciò che scrive piace così tanto ai lettori che in pochi mesi la Hocking riesce a vendere, dei suoi 9 e-books, oltre un milone di copie, guadagnando due milioni di dollari! Agli inizi del 2011 si stima che l'autrice abbia venduto, in media, 9000 copie al giorno! (*)

Un caso di questa portata non passa certo inosservato alle case editrici (probabilmente anche a quelle che fino ad allora erano state sorde al talento creativo della Hocking). Nel marzo 2011 è la Martin's Press a farsi avanti e offre all'autrice ventisettenne un super contratto per la scrittura - questa volta su carta - di una nuova serie paranormal romance YA, Watersong. Ma l'occhio lungo della casa editrice, visto il successo di Trylle in formato e-book, compra i diritti anche di quella trilogia e decide di pubblicarla su carta a partire dagli inizi del 2012. E come lei, moltissime altre case editrici internazionali: Trylle, infatti, sta per diffondersi in ben 30 Paesi del mondo. Essendo, inoltre, stati acquisiti i diritti cinematografici, è molto probabile che sia in arrivo anche un film, sceneggiato dalla canadese Terri Tatchell, la co-autrice di District 9.

Ma di cosa parla questa trilogia che pare aver colpito editori nazionali e internazionali, produttori cinematografici e pubblico in egual misura? Cosa racconta l'originale Trylle, di cui Switched. Il segreto del regno perduto, il primo volume, è in arrivo in Italia il 20 gennaio per Fazi?

Racconta - ricordandomi un po' le serie Wings e Wondrous Strange, nonostante la diversità dei personaggi e delle situazioni - la storia di Wendy Everly.

Wendy è un'adolescente. Conduce una vita apparentemente normale (va a scuola), ma è piena di stranezze (mangia cose improbabili, cammina a piedi nudi e quant'altro). Inoltre ha grossi problemi di gestione della rabbia (non così inaspettati se si pensa che la madre, considerandola un mostro, all'età di 6 anni ha cercato di ucciderla, ritenendo che non fosse sua figlia e che fosse stata scambiata/switched col suo vero bimbo).

Noi entriamo in contatto con Wendy al trasferimento (non per la prima volta, dato il suo carattere ribelle) in una nuova città, col fratello e la zia. Qui, la ragazza incontra e s'innamora, ricambiata, del super hot Finn Holmes. Ma il loro è un amore impossibile.

Grazie a Finn, infatti, Wendy scopre chi è (si tratta di una creatura - qui rivisitata in modo del tutto originale - molto poco presente nell'urban fantasy/paranormal romance) e perchè non si è mai sentita parte di nulla. La sua vera vita, infatti, è destinata a svilupparsi su altri percorsi e in altri luoghi. E in questi luoghi, per i due innamorati, non c'è alcuna possibilità di relazione.

Perchè Wendy, oltre ad appartenere a una razza molto speciale, è di particolarissimi natali (infinitamente al di sopra di Finn, che era stato solo incaricato di cercarla) e il suo destino, la sua vita, una volta ritrovata, non potrà più essere vissuta liberamente...

Trilogia Trylle

1. Switched (autopubblicato su Amazon nel 2010, in pubblicazione per Martin's Press il 24 gennaio 2012) (Switched. Il segreto del regno perduto, 2011)
2. Torn (2010-28 febbraio 2012)
3. Ascend (2011-24 aprile 2012)

Amanda Hocking
Switched. Il segreto del regno perduto (Switched)
Fazi (collana Lain)
Traduzione di Silvia Pellegrini
€ 12,00
In uscita il 20 gennaio
Pagina Facebook italiana del libro (qui troverete tutte le informazioni in progress, anche quelle relative al tour della Hocking in Italia: 23 gennaio a Venezia, 25 a Milano, 28 a Roma tappa romana annullata per motivi di salute)
Amanda Hocking su Twitter e su Facebook
Qui un estratto di Switched

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

Vota l'articolo:
3.79 su 5.00 basato su 38 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO