I libri "green" da mettere sotto l'albero di Natale

Una lista di libri per gli amanti dell'editoria "green".

Ecosostenibilità, altro consumo, green economy. Sono temi ai quali si affacciano sempre più persone alla ricerca di stili di vita diversi dalla norma. Per questo motivo, l'editoria "verde" ha avuto un boom negli ultimi anni, fornendo una vasta gamma di libri per tutti i gusti e le età. Libri che possono essere ottime idee regalo da fare per questo Natale.

Per chi sta facendo o vuole fare i primi passi nel mondo dell'ambientalismo, un libro interessante è La strategia del colibrì  (Edizioni Sonda, 2013), di Alessandro Pilo, giovane ecologista che propone un piccolo manuale di buone pratiche, ovvero piccole azioni quotidiane (dagli acquisti ai viaggi, dal vestire allo spostarsi) che fanno bene al Pianeta.

Un libro che si rivolge soprattutto ai giovani, principali promotori di una cultura ecosostenibile, lo stesso target che Andrea Bertaglio analizza nel suo libro Generazione decrescente (Edizioni l'Età dell'Acquario, 2013): una riflessione su una generazione di 25-35enni che hanno deciso di opporsi alla cultura del consumismo imparando a vivere con una nuova coscienza ambientale, economica e sociale.

Ai più piccoli invece è dedicato l'ultimo libro di Vandana Shiva Storia dei semi (Feltrinelli, 2013): l'ecologista e attivista indiana offre - attraverso un linguaggio semplice -  il suo punto di vista sui semi Ogm,  i "semi della rovina",  imparando a conoscere quelli sani, fonte di vita e proponendo esempi di tecniche di coltivazione naturale.

Parlando di tecniche di coltivazione alternative, ne L'orto senz'acqua di Jacky Dupety (Terra Nuova Edizioni, 2013) l'autore svela i segreti di una coltivazione biologica attraverso il cippato, legnetti ricavati da tronchi e ramaglie e utilizzato come combustibile. Una tecnica innovativa che fa risparmiare al coltivatore tempo, acqua ed energia.

Il risparmio è la parola chiave di un ultimo libro, Autoproduzione in cucina, di Lisa Casali (Feltrinelli, 2013), una guida sull'autoproduzione alimentare sana sia per l'uomo che per l'ambiente, attraverso ricette semplici e genuine che vedono nell'autoproduzione del prodotto stesso il principio cardine, attraverso una sezione dedicata all’orto sul balcone.

Restando dietro ai fornelli, con Cucinare guadagnando in soldi e salute di Stefania Rossini (L'Età dell'Acquario Edizioni, 2013) si potranno imparare piatti appetitosi utilizzando gli "scarti" di cucina, attraverso ricette facili, creative che riempiono la pancia e il portafogli.

Per chi non vuole imparare a costruire, riciclare, cucinare ma semplicemente ama la buona lettura, magari "verde", un regalo da mettere sotto l'albero è Fermo come un albero, libero come un uomo (Terre di Mezzo Edizioni, 2013): la storia  di Chico Mendes, politico, sindacalista e ambientalista brasiliano e delle sue battaglie contro il disboscamento della foresta Amazzonica. Un ritratto, a 25 anni dalla sua morte, attraverso le parole della giornalista Miriam Giovananza.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO