Pianeta stregato, di David Gerrold e Larry Niven. Urania I Capolavori di dicembre

In edicola il nuovo volume Urania I Capolavori

il-pianeta-stregato-gerrold-niven-urania-i-capolavori-dicembre-2013-mondadori

Pianeta stregato

, di Larry Niven e David Gerrold, è l'uscita Urania di dicembre 2013 per la sottocollana I Capolavori.

Larry Niven, classe 1938, è un pluripremiato scrittore americano di fantascienza, noto, principalmente, per la serie Ringworld, il cui volume d'avvio, nel 1970, vinse i premi Hugo, Nebula e Locus.

Molte storie dell'autore - che divenne anche consulente del governo, ai tempi di Reagan, per questioni militari e di difesa - si ambientano nell'universo narrativo del Known Space/Spazio Conosciuto, zona dello spazio vicino al sistema solare, punteggiato da pianeti abitati da specie aliene, tra cui i manipolatori Burattinai o i felini Kzinti, con cui gli esseri umani entrano in contatto nel corso di un millennio di esplorazione ed espansione spaziale.

Fondamentale il ritrovamento del Ringworld (Mondo Anello), un'immensa struttura artificiale creata da un'antica, eppur sofisticatissima tecnologia, che permette l'esistenza di un habitat adatto alla sopravvivenza delle specie (il suo avvistamento, la sua esplorazione e il perchè della sua esistenza vengono narrati proprio nel gruppo di romanzi della serie Ringworld, che si inserisce nella parte finale del Ciclo dello Spazio Conosciuto, costituito anche da altri romanzi e, soprattutto, da racconti. Qui per la lista).

David Gerrold (Jerrold David Friedman), classe 1944, è un pluripremiato scrittore americano di fantascienza, letteraria e televisiva (suoi sono gli script per alcuni episodi di Babylon 5 e Star Trek, a cui, peraltro, si ispirò, rielaborandone temi e concetti, per la sua trilogia Star Wolf).

Il lavoro, comunque, per cui Gerrold è più noto è senz'altro il ciclo de La guerra contro gli Chtorr (The War Against the Chtorr), iniziato negli anni '80 e in via di attuale ampliamento (A Method For Madness, il primo dei 3 romanzi a venire, attesi dai fan da moltissimo tempo, dovrebbe uscire a gennaio 2014).

Nei quattro romanzi sin qui pubblicati viene raccontata la storia di un'insolita invasione terrestre, che vede il diffondersi sul pianeta di piante e animali sconosciuti.

Particolarmente aggressive, le nuove specie modificano l'intero ecosistema, trasformandolo in qualcosa che nulla ha a che vedere con la Terra che, di fatto, viene terraformata.

Ma quest'ecologia aliena costituisce la forza d'invasione effettiva? O può trattarsi di un'avanguardia che sarà seguita dai veri invasori e che, stando così le cose, arriveranno su una Terra facilmente conquistabile perchè ormai priva di specie vegetali e animali (compresa l'umana) autoctone?

Il libro in uscita in questi giorni per Urania I Capolavori, Pianeta stregato, è un libro del 1971 scritto a quattro mani da Gerrold e Niven.

Racconta, con ironia, le avventure di un astronauta-geologo-antropologo che cerca di scappare da un pianeta primitivo sul quale è finito e che è abitato da popolazioni che vedono in lui una sorta di stregone e nella sua tecnologia qualcosa di simile alla magia.

L'entrata in involontario conflitto con lo stregone di un villaggio, ma anche il perdurare del rapporto con gli alieni, porterà conseguenze di rilievo.

Il racconto dal punto di vista di un nativo consente di vedere interessantemente le cose filtrate da una mente superstiziosa, ingenua e religiosamente orientata.

All’interno del volume si troverà anche il racconto Materia prima, di Alessandro Forlani, vincitore del premio Stella Doppia 2013.

(David Gerrold, Larry Niven, Pianeta stregato, Urania I Capolavori 1601, € 4,90, dicembre 2013)

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy (nelle varie declinazioni), fantascienza e fantastico in generale, sia per young adult(s)/adolescenti che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO