Addio a Nelson Mandela: 5 suoi libri per ricordarlo

Nelson Mandela, il grande leader dell'uguaglianza tra tutte le persone, è morto. Lo ricordiamo attraverso cinque suoi libri.

Addio a Nelson Mandela: 5 suoi libri per ricordarlo

È morto Nelson Mandela, lo strenuo lottatore contro l’apartheid in Sudafrica e il difensore dell’uguaglianza di tutti gli uomini e le donne. Da tempo malato, Madiba, come era affettuosamente chiamato dai suoi connazionali, si è spento sereno circondato dai suoi familiari.

Come è noto nei suoi ventisette anni di detenzione, Nelson Mandela ha letto moltissimo – tanto prosa quanto poesia – e ha preso diversi appunti per quella che poi sarebbe diventata la sua autobiografia dal titolo Lungo cammino verso la libertà (pubblicata in Italia da Feltrinelli). Il lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela è il lungo cammino verso la libertà politica e la conquista di un valore irriducibile: la dignità dell'essere umano. In questa autobiografia Madiba ci parla di sé, dall'infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell'Anc, attraverso ventisette anni di carcere, al Premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese.

Lungo cammino verso la libertà non è l’unico libro scritto da Nelson Mandela. Ve ne proponiamo altri quattro per approfondire la conoscenza di questo grande uomo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO