Libri per bambini da regalare a Natale: le avventure di Rino Stomodoro

Se state pensando a un regalo di Natale formato famiglia, ecco un'idea fuori dal coro per raccontare fiabe in salsa contemporanea; un bellissimo esempio, tra l'altro, di mamma blogger nonchè autrice di storie per l'infanzia, dalla vulcanica energia.

Nella grande costellazione di proposte di lettura per l'infanzia e/o per i genitori e amici che amano leggere fiabe ad alta voce, si inserisce un interessante titolo non esattamente mainstream, scritto da una mamma blogger di viaggi, Francesca Taioli: Rino Stomodoro il viaggiatore; la storia narra di un pomodorino che vuole andare alla scoperta del mondo, o almeno, questo sarebbe il suo sogno... E qui interviene il primo importante quesito -educativo- attorno al quale intavolare la conversazione con i piccoli, prendendo come spunto, appunto, la fiaba: quanto è importante avere dei sogni? Importantissimo, fondamentale, soprattutto esprimerli, o come minimo, giungere in contatto con essi; ma vediamo insieme l'incipit:

Rino si annoiava a stare lì tutto il giorno senza far nulla. Certo, c'era il sole che splendeva alto nel cielo blu e il vento che soffiava leggero e qualche volta i suoi amici, l'ape Pina, le vivaci rondini e le colorate farfalle, lo andavano a trovare facendogli un po' di compagnia con i loro racconti di strane storie e di luoghi lontani. Ma alla fine tutti se ne andavano e lui rimaneva lì, a contemplare il mondo dall'alto...

E dal suo angolino nell'orto, parte il desiderio di conoscenza, quella sete, che Rino Stomodoro Il Viaggiatore, placherà solo volando via e staccandosi per un po' dalle sue radici. Così ecco la sfilata di animali e luoghi esotici, tanti spunti per imparare nuove cose sul mondo della natura, per esempio: come si disegna un facocero? E come si fa amicizia con una mucca? Oppure: come fanno le balene ad essere così gentili? Di certo il bello di leggere un libro a un bambino, è la conversazione che ne nasce tra le righe, magari a bassavoce, prima della nanna, per chiudere in bellezza la pur faticosa giornata. Potete trovare le avventure di Rino Stomodoro in questa pagina su Amazon, qui invece, la pagina del blog dell'autrice, con gli altri libri che ha pubblicato fin ora.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO