Un altro mondo, di Jo Walton

In uscita il vincitore di Nebula, Hugo, BFA come miglior romanzo

un-altro-mondo-walton-gargoyle

Un altro mondo

è un romanzo di Jo Walton, pluripremiata/nominata scrittrice gallese di fantascienza, fantasy e poesia. Classe 1964, dal 2002 vive in Canada, a Montreal. E' pubblicata in Italia per la prima volta.

Vincitore, come miglior romanzo, di Nebula, Hugo (ha battuto autori del calibro di George R. R. Martin e China Miéville), BFA (British Fantasy Award), nominato al World Fantasy Award (che la Walton vinse con Tooth and Claw nel 2003), Un altro mondo, 2011, romanzo di formazione, prima che fantasy, racconta la storia della quindicenne Morwenna Phelps, Mori.

La ragazza fugge da una madre folle e strega che, con la magia, ha causato un incidente invalidante per lei e mortale per l'amata gemella. Dal Galles si trasferisce in Inghilterra dove, dopo la morte del nonno, il padre, appena conosciuto grazie ai servizi sociali, la spedisce in un collegio.

Sola, con un infinito desiderio di appartenenza che non riesce a soddisfare, si rifugia nei libri di fantascienza e fantasy, nella magia e nel mondo degli spiriti. La follia della madre, però, farà la sua ricomparsa e con essa la definitiva resa dei conti...

Il romanzo, pur mancando di azione e sviluppandosi come un diario punteggiato dai pensieri della ragazza e con molti riferimenti alla letteratura fantastica, ha ricevuto il plauso di Ursula K. LeGuin, che l'ha definito «a funny, thoughtful, acute and absorbing story» (*) ed è stato ottimamente valutato da critica e pubblico internazionale (i diritti di traduzione sono stati acquisiti da più di venti paesi). Enjoy.


Jo Walton
Un altro mondo (Among Others)
Traduzione di Benedetta Tavani
Gargoyle (collana Extra)
€ 18,00
In uscita il 14 novembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy (nelle varie declinazioni), fantascienza e fantastico in generale, sia per young adult(s)/adolescenti che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • +1
  • Mail