Hagakure - il Codice del Samurai, di Yamamoto Tsunemoto

hagakure Faccio gli in bocca al lupo a questa nuova collana di graphic novel delle Edizioni L'Età dell'Acquario, che in questa prima uscita si misurano con il famigerato Codice del Samurai – Hagakure di Yamamoto Tsunemoto, illustrato da Chie Kutsuwada.

“Tutti si lasciano sfuggire il presente e poi lo cercano come se fosse altrove”, insegna ad esempio il maestro, spiegando che la via del samurai consiste proprio nel comprendere che “quando arriva il momento, non c'è tempo per pensare”.

Anche per una profana come me, si è rivelata una full immersion in lettura della filosofia essenziale dei samurai giapponesi, illustrata all'allievo Tsuramoto Tashiro, appunto, dal maestro in persona, Yamamoto Tsunemoto, attraverso sapienti ed essenziali parabole che vanno a cercare una definizione dei valori di base dell'autentico samurai, quali lealtà, sincerità, onore.

Parole definite con esempi concreti di vita di alcuni dei più illustri samurai che la leggenda tramanda. Perchè infatti “le valutazioni vanno fatte prima...leggere libri e ascoltare la gente serve a risolversi in anticipo”, a non esitare nell'azione. Nella consapevolezza che “non sai ciò che accadrà” e che quindi è necessario prepararsi ad essa“interrogandosi sempre su ogni cosa”.

Hagakure - il Codice del Samurai
L'Età dell'Acquario
13 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail