The iNCIPIT, un interessante esperimento di riscrittura collettiva

Scritto da: -

the incipit, riscritture web, social network e letteraturaVi siete mai trovate a leggere un libro di cui avete detestato il finale? Siete mai stati arsi dal desiderio di entrare nel romanzo e picchiare il protagonista sul più bello, piuttosto che vederlo continuare a vincere su tutto e su tutti? Quanto vi dà fastidio che i cattivi se la prendano sempre in quel posto? Avete mai pensato: “Ma se Don Chisciotte avesse avuto un tank al posto di ronzinante?» Se almeno una di queste domande vi accende una luce strana negli occhi, allora il progetto di cui vi sto per parlare potrebbe piacervi.

L’ho scoperto per caso, stamane, mentre mi perdevo per la solita mezz’oretta di rassegna social che mi concedo ogni mattina. Si chiama The iNCIPIT e appena ho capito cos’era e come funzionava ci sono cascato come una pera. Il concetto è molto semplice: tutto comincia con un inizio. E fin qua ci arriviamo tutti. Ma poi quest’inizio, grazie alla partecipazione di tutta una community prende strade del tutto inaspettate.

Tutto si decide ai voti o a suggerimenti su Facebook. Una volta registrati possiamo interagire con gli altri, ma soprattutto, con le storie. Cappuccetto Rosso, per esempio. Basta poco per far venir fuori che il lupo che segue Cappuccetto Rosso è ubriaco e travestito da coccodrillo, ma anche che pensa di essere pedinato da un brontosauro il quale alla fine si rivela essere il cacciatore… e così via.

E il finale? Non ne ho idea, sono arrivati solo al terzo episodio. Ma promette molto bene. I lettori-scrittori possono scegliere tra tre strade e proporre una parola chiave da aggiungere. Ad esempio? Cappuccetto decide di seguire il lupo. Ma che ci sia di mezzo un bazooka!

Via | TheiNCIPT

Vota l'articolo:
3.65 su 5.00 basato su 34 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su The iNCIPIT, un interessante esperimento di riscrittura collettiva

    Posted by: enduzzo

    iscritta :) davvero molto originale come cosa. grazie per averlo segnalato! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Booksblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.