Immortal Rules, di Julie Kagawa. Regole di sangue

Richiesta dai lettori, arriva in Italia una nuova autrice del fantastico young adult

immortal-rules-kagawa-fanucci

Immortal Rules. Regole di sangue

, di Julie Kagawa, è il primo volume della serie distopica, post-apocalittica e vampirica per adolescenti Blood of Eden.

La Kagawa, scrittrice californiana di origini asiatiche, classe 1984, nota per la serie sulle fate The Iron Fey che, nel 2010, ha dato brillante avvio alla sua carriera, nell'apprezzato secondo ciclo di romanzi, Blood of Eden, racconta di un mondo in cui si è diffusa una devastante epidemia che ha decimato il genere umano.

Il periodo successivo ha visto i vampiri diventare la specie dominante e prendere possesso del mondo e delle sue sorti, relegando gli umani a bestie da allevamento, registrate e costrette, per avere una parvenza di normalità, a donare sangue settimanalmente.

Chi è contro questo sistema e non vuole essere registrato, vive ai margini della società - costituita, ora, dalle città vampiriche - in estrema povertà e a rischio di vita; esistono, infatti, oltre a gang criminali di disperati, creature fameliche e animalesche, nate dai tentativi fatti sessant'anni prima di curare il virus, che assaltano e uccidono chi si avventura fuori dalle mura cittadine.

La protagonista, la kick-ass Allie Sekemoto, è una diciassettenne Non Registrata di origine giapponese, dotata di katana, che vive, tra gli stenti, in una scuola abbandonata insieme ad altri orfani.

Durante una ricerca di cibo viene assalita e, in fin di vita, si vede offrire la possibilità di essere trasformata in vampiro. La ragazza, nonostante la repulsione nei confronti dei nuovi, infidi padroni del mondo, sceglie la trasformazione.

Da quel momento paritirà una serie di eventi che la vedrà ricevere l'addestramento vampirico di Kanin e uscire dalla sicurezza della città, per recarsi nel mondo desolato, popolato dai mutanti, che si stende al di fuori di essa. Si affiancherà a un gruppo di pellegrini, guidati dal fanatico Jebbadiah, alla ricerca di Eden, mitica città senza vampiri, stringerà un legame sentimentale con Zeke e sarà costretta a nascondere la sua nuova, odiata, pulsante natura. Ma non tutto filerà liscio.

Sullo sfondo il disvelarsi dei segreti della società dei vampiri, della loro presa di potere e il farsi strada di una possibilità che potrebbe riportare il genere umano in cima alla catena alimentare.

Ottimo world building, trama ben sviluppata, personaggi interessantemente caratterizzati, buon ritmo action, suspense, colpi di scena e bei momenti romance. Alta la valutazione media americana, intorno alle quattro stelle e mezzo. Enjoy!

Serie Blood of Eden

0.5 Dawn of Eden, 2013, prequel, contenuto nella raccolta multiautore 'Til The World Ends, 2013
1. The Immortal Rules, 2013 (Immortal Rules. Regole di sangue, 2013)
2. The Eternity Cure, 2013
3. The Forever Song, previsto per il 2014

Julie Kagawa
Immortal Rules. Regole di sangue (Immortal Rules)
Fanucci
Traduzione di Sara Brambilla
€ 10,00 (disponibile anche in ebook)
In uscita oggi, 24 ottobre
L'autrice su Facebook e Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy (nelle varie declinazioni), fantascienza e fantastico in generale, sia per young adult(s)/adolescenti che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail