Il più grande calciatore di tutti i tempi, di Germano Zullo

zullo“Se il possesso di palla di Wamai ha qualcosa di magico, come definire la precisione dei suoi passaggi e dei suoi riti? Incredibile? Prodigiosa? Fenomenale? (…) A volte penso che sarebbe capace perfino di segnare un gol dall'altra parte dell'oceano”

Saranno capitati anche a voi dei giorni che te ne vai e non sai neanche dove, magari nella solita stradina chiusa che non porta da nessuna parte e che speri non conosca nessuno, a parte te.

Capita anche al giovane protagonista de “Il più grande calciatore di tutti i tempi”. “Me ne vado il tempo che se ne va la verifica di matematica. Me ne vado il tempo che se ne va la mattinata. Me ne vado il tempo che se ne va la giornata. Me ne vado”. Ed è normale, quando i tuoi sogni sembrano non realizzarsi mai e vedi tua madre una volta al mese, da quando si è messa con quello lì.

Certo, “quello lì” è molto più importante, molto migliore di tuo padre, con cui dividi la vita, e che ormai si è rassegnato a passare le serate con gli amici a parlare di donne. E anche tu, ormai hai smesso di sognare i tuoi scarpini da calcio, sei troppo cresciuto per quei “pantofola d'oro” che ti avevano regalato i tuoi durante quel viaggio bellissimo – tutti insieme – a Roma.

Però. Però certo, la vocazione ti sembrava di averla nel sangue, visto che già a due anni si allenava dribblando le sedie dell'appartamento e le scale di casa, e il pallone ti sostituisce l'orsacchiotto prendisonno.

E poi le prime sconfitte, quel blocco che hai dentro che ti impedisce di prendere l'iniziativa, tu perdi la maglia di titolare, ti trattano come se fossi “nessuno”. Finchè non decidi di prendere l'iniziativa e crearla tu, la tua squadra, e scopri sul campo chi si merita davvero, il titolo di “calciatore più grande del mondo”.

Perchè a volte solo a guardare in faccia una ragazza, a conoscere persone come Wamai o ad aprire certi libri, puoi scoprire che ogni giorno ti aspettano altri mondi da vivere, molto diversi dalla solita stradina che non porta a niente.

G. Zullo
Il più grande calciatore di tutti i tempi
La Nuova Frontiera Junior
12 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail