La classifica dei libri della settimana. Arrivano Malala, Farinetti ed Eco

Entra in top ten, nella classifica dei libri più venduti in Italia nella settimana dal 6 al 12 ottobre, il professor Umberto Eco, con la sua ultima fatica, Storia delle terre e dei luoghi leggendari (Bompiani). Ma ci sono anche il fondatore di Eataly e la ragazza coraggio pakistana Malala, in top ten.

Poche le novità della classifica dei libri più venduti della settimana in Italia secondo l'elaborazione Nielsen Bookscan riferita alla settimana dal 6 al 12 ottobre. Ma partiamo dall'inizio.

Ovvero da Marco Malvaldi, reginetto della top ten anche questa settimana con il suo Argento vivo (Sellerio). Alle sue spalle, c'è ancora lei, Sveva Casati Modignani con Palazzo Sogliano (Sperling & Kupfer) che ci fa compagnia ormai da parecchie settimane.

In terza posizione, Erri de Luca e la sua Storia di Irene (Feltrinelli) mentre un gradino subito sotto il podio c'è la prima new entry della settimana, ovvero Storie di coraggio di Oscar Farinetti (Mondadori).

Farinetti è il fondatore di Eataly e così racconta splendidamente il suo libro: “È facile imparare a diventare coraggiosi. Il metodo migliore è guardare storie di coraggio di persone normali che attraverso il coraggio sono diventate speciali. Fatevi contagiare e poi diventate voi stessi contagiosi. Questa Italia ha bisogno di coraggio”, ha spiegato.

Benedetta Parodi e il suo E' pronto. Salva la cena (Rizzoli) non molla, piazzandosi saldamente in quinta posizione, mentre Umberto Eco, appunto, occupa la sesta posizione.

Si tratta della “mappa” dei mondi fantastici nati dalla fantasia di scrittori ed artisti, da Ventimila leghe sotto i mari ad Alice nel paese delle meraviglie, dal Milione di Marco Polo ai fantasy di Tolkien.

Ci fa ancora compagnia, in questa settimana di rilevazioni, Khaled Hosseini e il suo E l'eco rispose (Bompiani) così come il “giallo dell'anno” ovvero La verità sul caso Harry Quebert, di Joel Dicker, mentre Storia di Malala di Viviana Mazza (Mondadori), in penultima posizione, ci affascina con il racconto della vita della ragazza coraggio pakistana che i talebani hanno tentato di uccidere, e che era in lizza quest'anno per il Nobel della pace.

Chiude la classifica Silvia Avallone, con il suo Marina Bellezza (Rizzoli).

Via | Tuttolibri

  • shares
  • Mail