Il libro della vita e della morte, di Deborah Harkness. Streghe, vampiri, demoni e amore impossibile. In una chiave diversa dal solito

il_libro_della_vita_e_della_morte_harkness_piemme_witchesIl libro della vita e della morte, dell'americana Deborah Harkness - professoressa universitaria, di madre inglese, esperta in storia europea e in scienza e magia di XVI, XVII e XVIII secolo - è il primo volume, best-seller, della pianificata trilogia All Souls, in pubblicazione in 34 paesi del mondo e opzionata da Warner Bros per la trasposizione cinematografica.

Quando una professoressa universitaria esperta di certi argomenti decide di scrivere romanzi che quegli argomenti li trattano, tendo subito a tenerli in gran considerazione, perchè so che a una parte fictional saranno associati riferimenti storico-folcloristici di particolare valore e verosimiglianza. Da Il libro della vita e della morte, infatti, mi aspetto, certamente, letteratura di intrattenimento - peraltro anche romantica - ma anche pagine colte («A Discovery of Witches is that rare historical novel that manages to be as intelligent as it is romantic» *).

La storia è questa: Diana Bishop è una strega che, a causa della terribile sorte degli antenati, ha deciso di vivere solo ed esclusivamente come umana, rifuggendo integralmente l'identità stregonesca e radicando la sua mente nella logica e nella razionalità. Ricercatrice universitaria di Yale, attualmente in Inghilterra, s'imbatte, presso la Bodleian library di Oxford (l'autrice stessa vi studiò), in un libro che mai avrebbe dovuto trovare. Su di esso, infatti, grava una sorta di incantesimo che richiama in superficie la sua natura di strega. Ma non solo. Il particolare incantesimo risuona in tutto il mondo soprannaturale e, come nel peggiore degli incubi, streghe, vampiri e demoni entrano nella sua vita. Tra questi anche Matthew Clairmont, vampiro francese di 1500 anni, bello, intelligente, professore universitario di biochimica e genetista.

Inizialmente Diana mal tollera la presenza di questo vampiro, ma quando risulta evidente che proprio lui la sta proteggendo dalle altre creature soprannaturali che vogliono il misterioso libro a tutti i costi, le cose, tra i due... cominciano a cambiare. Anche perchè l'ossessione di queste creature per il libro si fa pressante e drammatica. Così come la condanna per la relazione contro natura che va costruendosi tra Diana e Matthew, tra una strega e un vampiro, unione che il mondo soprannaturale non consente. Le cose si fanno talmente pericolose che i due sono costretti a fuggire in Francia, presso la famiglia di Matthew.

a_discovery_of_witches_1

Ma cosa rappresenta davvero questo libro da tempo perduto e ora ritrovato? Cosa contiene di così fondamentale? Perchè tutte le creature soprannaturali sono disposte a qualsiasi cosa pur di entrarne in possesso?

Lo scopriremo, ovviamente, solo leggendo... consapevoli, però, che la Harkness, in un romanzo dal ritmo serrato, offrirà una spiegazione molto particolare e "colta" delle cose, che andrà a toccare «l'essenza delle origini delle specie soprannaturali, le differenze, la compatibilità genetica, le sue conseguenze» e i poteri che ne possono nascere; e illustrerà «segreti e fenomeni, relazioni di entità nemiche obbligate a unirsi a causa di interessi comuni»(*) e andrà a toccare anche aspetti alchemici, come la vera natura della pietra filosofale. E molto altro. Se tutto questo non vi basta sappiate che anche l'amore impossibile tra la strega Diana e il vampiro Matthew avrà il suo romantico e importante spazio...

a_discovery_of_witches_2

All Souls Trilogy

1. A Discovery of Witches, 2011 (Il libro della vita e della morte, 2011)
2. Shadow of Night, previsto per il 2012
3. terzo romanzo a seguire

a_discovery_of_witches_3

Deborah Harkness
Il libro della vita e della morte (A Discovery of Witches) (Sito UK del libro)
Piemme
784 pagine
€ 19,50
In uscita il 18 ottobre
Pagina Facebook dell'autrice

a_discovery_of_witches_4

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: vampiri e streghe/magia.
a_discovery_of_witches_5
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 83 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: