Legend, di Marie Lu. Distopia post-apocalittica

In uscita il primo volume di una nuova serie distopica young adult

legend-lu-piemme-freeway

Legend

, di Marie Lu, è il primo volume di una serie distopica, post-apocalittica, avventurosa, action e romantica per adolescenti e il romanzo d'esordio dell'autrice cinese, trapiantata negli Stati Uniti in giovanissima età e qui educata e laureata.

Ex art director di una società di videogiochi, amante delle distopie, delle freeways e di Los Angeles, città in cui vive, la Lu ambienta la sua serie - apprezzatissima oltreoceano, già venduta in una ventina di Paesi e in procinto di essere portata su grande schermo - nella Repubblica.

2130. Gli Stati Uniti d'America non esistono più, quelli dell'Est sono stati distrutti da disastri naturali, quelli dell'Ovest sono diventati una sorta di macro-stato militarizzato governato dal Primo Elettore, la Repubblica, quelli centrali si sono trasformati in Colonie Ribelli e sono in lotta con la Repubblica.

In essa, a 10 anni, tutti devono sottoporsi a una prova; il risultato determinerà il resto della vita di chi l'ha sostenuta. Chi la supera ne avrà una buona, chi non la passa ne avrà una mediocre, con lavori, case, quartieri, possibilità economiche commisurate al voto riportato.

La quindicenne June l'ha superata col massimo dei voti. Già fortunata per essere nata in una famiglia d'elite e oggettivamente validissima, pur un po' ribelle, nei suoi studi all'Accademia Militare, è destinata a diventare un elemento di primissimo piano dell'Esercito.

Il quindicenne Day, invece, la prova non l'ha superata. Costretto a vivere una vita misera, con risorse scarsissime e minacciato, come molte delle persone dei livelli meno alti, da malattie e morbi strani e letali, decide di darsi al crimine (di fatto è una sorta di Robin Hood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri), diventando il più ricercato criminale della Repubblica.

Quando a June, già orfana, uccidono anche il fratello, viene accusato Day. La ragazza, pronta a iniziare a lavorare, anche se giovane, e animata dal desiderio di vendetta, viene considerata la persona giusta per catturare Day.

Messa sulle sue tracce, non passerà molto tempo dal ritrovamento. L'incontro, però, non produrrà gli effetti sperati dall'Esercito e, oltre a passare dall'odio all'amore, i ragazzi scopriranno - nella migliore tradizione distopica - una realtà ben diversa da quella propinata dal Governo. Enjoy!

Serie Legend

0.5 Life Before Legend, 2012, racconto digitale prequel
1. Legend, 2011 (Legend, 2013)
2. Prodigy, 2013
3. Champion, previsto per novembre 2013

Marie Lu
Legend (Legend)
Piemme Freeway
€ 16,50
In uscita oggi, 22 ottobre
La serie su Facebook
L'autrice su Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy (nelle varie declinazioni), fantascienza e fantastico in generale, sia per young adult(s)/adolescenti che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
Vota l'articolo:
4.11 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO