I diari della falena, di Rachel Klein. Vampiro o follia? Questi oscuri collegi...

i_diari_della_falena_klein_einaudiI diari della falena, di Rachel Klein, è il romanzo d'esordio dell'autrice americana, contraddistinto da «atmosfere intense, allucinate», oscure e gotiche. Dal libro è stato tratto un film, presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia 2011.

La coinvolgente storia è ambientata negli anni '60, in un esclusivo collegio femminile, Brangwyn Hall - popolato da ragazze in piena, complessa, attratta dalle sperimentazioni e talvolta ansiosa, nevrotica, dolorosa o deviante adolescenza - situato su un'isola del New England, Stati Uniti. Essa è raccontata, attraverso l'espediente del diario, da una protagonista sedicenne, di cui non conosciamo il nome, che è stata inviata lì dopo il suicidio del padre e l'impossibilità, da parte della madre, di superare il dolore e occuparsi di lei.

Sola e disorientata, la giovane narratrice riesce, però, a fare amicizia con la compagna di stanza, Lucy. Fino al giorno in cui, alcuni mesi dopo, arriva al collegio una ragazza nuova, Ermessa, pallida, lunare, strana. Da quel momento le cose cambiano. In brevissimo tempo Lucy si lega a questa ragazza, disorientando la gelosa protagonista (nel romanzo sono presenti sfumati elementi saffici) che, giorno dopo giorno, vede l'amica farsi più distante, cambiare e avvicinarsi "inarrestabilmente" a Ermessa. Fino al momento in cui la narratrice realizza definitivamente che la misteriosa ragazza... è un vampiro.

Da qui in poi entreremo sempre più nella mente ossessionata della protagonista (che, peraltro, ha un inappropriato flirt con un insegnante). Ma nonostante la crescente alienazione - quella che ci farà dubitare che le deduzioni della ragazza siano minate da instabilità mentale, e che ci farà pensare che forse nessuna creatura non umana sta vivendo nel colleggio e ha "rubato" Lucy - la possibilità che Ermessa sia un vero vampiro, di carmilliana memoria, aleggerà costantemente nell'aria... anche perchè alcune morti e strane e misteriose malattie hanno fatto il loro ingresso al collegio - in cui la paura comincia a dilagare - proprio quando Ermessa stessa vi è giunta...

Ma qual'è la verità? C'è veramente un terrificante mostro a Brangwyn Hall? E dove si nasconde, tra i dormitori del collegio o nella mente della narratrice?

Rachel Klein
I diari della falena, 2011 (The Moth Diaries, 2002)
Einaudi (collana Stile Libero Big)
Traduzione di Monica Capuani
348 pagine
€ 19,00
Uscito il 4 ottobre
Qui un estratto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO