Scrivilo! Dal foglio bianco al racconto, di Davide Giansolati e Ivan Ottaviani

Un manuale di scrittura che offre spunti stimolanti per quanti si avvicinano al mondo del libro come scrittori.

Scrivilo! Dal foglio bianco al racconto, di Davide Giansolati e Ivan Ottaviani

Tutti coloro che amano scrivere, ben conoscono il fascino che esercita un manuale di scrittura: è là che aspetta d’insegnarci qualcosa di più rispetto a ciò che sappiamo, di regalarci qualche dritta, di migliorare o stimolare le nostre capacità… come non leggerlo?

Oggi quindi, mi sento di consigliarvi quello scritto a quattro mani da Davide Giansoldati e Ivan Ottaviani, edito da Editrice Bibliografica, e dal titolo che è un’esortazione: Scrivilo! Dal foglio bianco al racconto.

Perché ve lo consiglio, fra i tanti manuali che potreste incontrare nel vostro cammino? Perché possiede un interessante tocco di originalità in grado di offrire spunti stimolanti, spingendovi a riempire il foglio bianco in attesa.

Scrivilo! – dice la prefazione di Luca Lorenzetti - è un urlo di gioia. È un invito a godere della scrittura come atto creativo, come espressione delle nostre emozioni e del nostro essere. È come dire: Suonalo! Danzalo! Cantalo! Dipingilo! È un’esortazione a trasformare un’emozione in un’opera d’arte.

Il libro non è “soltanto” un manuale di scrittura, bensì rappresenta un vero e proprio laboratorio, una piccola aula che ci accoglie e ci invita a prendere carta e penna per formulare un pensiero, dare un nuovo nome a ciò che ci circonda, inventare metafore, arricchire descrizioni. E ci insegna a osservare, a “vedere” per poi mostrare agli altri attraverso la parola scritta, liberandoci da cliché o banalità quali similitudini abusate. La quarta di copertina, racconta che

È il frutto di sei anni di corsi di formazione, progetti, esperimenti e feedback, che hanno portato alla creazione del metodo “Writers and Readers” per migliorare la propria scrittura basato su quattro pilastri importanti: scrivere, leggere, ascoltare e valutare.

E gli autori ci ricordano l’importanza della volontà, della costanza, senza le quali il solo talento mai porterà a qualcosa di concreto.

Tra aforismi e riflessioni di grandi scrittori, spunti tratti da interessanti lavori ed esperimenti, smitizzerete l’incubo della pagina bianca, bandirete il blocco dello scrittore, e imparerete a smussare angoli o superare incertezze perché, come dicono gli autori, scrivere una storia non è un’impresa impossibile!

Preparatevi dunque a lavorare sodo, a esercitarvi e a individuare voi stessi le pecche di ciò che ne scaturirà o i punti forti che evidenziano il talento che possedete. Con questo manuale tutto ciò sarà possibile.

Davide Giansoldati – Ivan Ottaviani
Scrivilo!
Dal foglio bianco al racconto

Editrice Bibliografica, 2013
ISBN 9788870757552
pp 120, euro 14,90
disponibile anche in eBook: euro 8,99

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO