I segreti di Coldtown, di Holly Black

In uscita il nuovissimo romanzo dark-urban fantasy young adult dell'autrice de Le Cronache di Spiderwick

i-segreti-di-coldtown-black-mondadori

I segreti di Coldtown

, di Holly Black, è un romanzo dark-urban fantasy autoconclusivo per adolescenti.

Holly Black è un'apprezzata autrice americana di narrativa fantastica per ragazzi e adolescenti. In Italia è nota almeno per la serie Le Cronache di Spiderwick, da cui è stato tratto anche l'omonimo film. Fra qualche mese, inoltre, vedrà la luce il primo volume di una pentalogia che la Black scriverà in collaborazione con Cassandra Clare, creatrice della saga Shadowhunters e sua grande amica.

Sviluppato da un racconto pre-esistente, uscito in patria a settembre e ottimamente valutato anche dai lettori di urban fantasy stanchi dei vampiri e attirati dal tocco di fascino decadente e sanguinolento ispirato alle Cronache di Anne Rice, I segreti di Coldtown racconta di un'America alternativa in cui il vampirismo è una sorta di malattia.

Chi viene infettato da un morso ha due opzioni: cedere alla fame profonda e trasformarsi definitivamente in vampiro (con annesse e tradizionali intolleranze all'acqua santa, all'aglio e al sole) o lottare contro l'infezione attraverso un doloroso processo lungo 88 giorni.

Quelli che hanno ceduto alla fame e sono diventati vampiri vivono in città "chiuse" chiamate Coldtowns, fascinosi ghetti la cui vita finisce spesso sotto i riflettori ed è vista nei suoi aspetti più glamorous, brillanti e festaioli.

La protagonista del romanzo è la diciassettenne Tana. Dopo una festa la ragazza si risveglia in mezzo ai morti ammazzati. Gli unici sopravvissuti all'attacco vampirico, oltre a lei, sono il suo ex-ragazzo, Aiden, che è stato infettato, e Gavriel, vampiro super hot che pare in contrasto coi suoi simili.

Creduta infetta dal padre, Tana dovrà recarsi alla più vicina Coldtown e aspettare lì l'eventuale trasformazione. L'accompagneranno Aiden e il misterioso e ammaliante Gavriel.

Sotto il glitter delle Coldtown, però, la ragazza scoprirà verità molto meno luminose e decisamente più spaventose... Enjoy!

Holly Black
I segreti di Coldtown, 2013 (The Coldest Girl in Coldtown, 2013)
Mondadori (collana Chrysalide)
Traduzione di Egle Costantino
Illustrazioni di Anna Pozarycka
€ 17,00
In uscita il 22 ottobre
L'autrice su Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy (nelle varie declinazioni), fantascienza e fantastico in generale, sia per young adult(s)/adolescenti che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail