TotoNobel 2011: per Ladbrokes il favorito è Bob Dylan

Scritto da: -

adonis, bob dylan, djebar, ladbrokes, murakami, nobel per la letteratura
Mancano poche ore alla assegnazione del Nobel per la Letteratura 2011 e i nomi dei possibili vincitori si rincorrono. Voci di corridoio, calcoli astrali, tentativi di interpretazione dell’anno trascorso alla ricerca di indizi “Nobellizzanti”: queste sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a determinare le quote dei bookmakers inglesi, storicamente i più attivi e preparati sulle scommesse di ogni tipo.

Intanto che i minuti scorrono - ne mancano più di 180 in questo momento - diamo un’occhiata alle quotazioni di Ladbrokes, uno dei siti di riferimento per scommettere su qualsiasi evento nel mondo: dalle primarie inglesi per decidere il leader del Labour Party, passando per il meteo del giorno di Natale, fino ad arrivare, ed è quello che qui ci interessa, al Premio Nobel per la Letteratura.

Scorrendo il lungo elenco di nomi e delle quotazioni non può non stupire il balzo in testa di Bob Dylan, quotato 5 a 1, seguito a una attaccatura da quello che moltissimi analisti (me compreso) danno per quasi certo vincitore, il giapponese Haruki Murakami, quotato 6 a 1. Subito dopo troviamo, insieme al terzo posto (7 a 1) la scrittrice algerina Assia Djebar e il poeta siriano Adonis, che potrebbero sfruttare il vento primaverile del mondo arabo per strappare il titolo.

Quando si guardano queste classifiche un certo discreto e comprensibile nazionalismo ci impone di spulciare la lista in cerca di italiani. Ebbene la ricerca non stupisce: il fronte italico non si schioda dalla linea Magris-Tabucchi-Eco, che da almeno dieci anni compaiono costantemente nelle parti basse delle liste dei possibili vincitori (per Ladbrokes le quote vanno da 40 a 1 a 50 a 1), senza mai alcuna velleità di vittoria.Insomma, bisogna che ci mettiamo il cuore in pace: il mondo intellettuale e culturale italiano, per ora, non è in grado di offrire nessun personaggio di caratura internazionale - se si escludono i sopracitati tre.

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 16 voti.