Nuove uscite 2013: Hope - L'ultimo segreto del fuoco di Cailín Óg

Una fanciulla dai lunghi capelli rosso scuro, si aggira tra ruderi abbandonati; tra le sue mani, due piccole pietre molto speciali, che tiene sempre con sè. Il suo nome è Hope, speranza, e a un certo punto scopre di avere un dono: creare il fuoco...

Uscirà nelle librerie il 24 ottobre 2013 per Salani, Hope - L'ultimo segreto del fuoco di Cailìn Og è il romanzo che più si è fatto notare all'ultima edizione di Lucca Comics & Games 2013; la sua protagonista è una teen-ager molto particolare, una specie di creatura fiabesca dalle doti nascoste. Della fiaba ha i lunghi capelli rossi e il tratto distintivo di portare sempre una felpa verde col cappuccio, come una Cappuccetto Rosso sui generis; anche perchè i suoi tredici anni rappresentano il momento del passaggio, della crescita e dell'ampliamento dei confini fisici e spirituali.

Forse non è un caso che il suo nome significhi speranza, in un mondo magico -il suo-, costellato di labirinti e città subacquee, dove l'unica possibilità di sopravvivenza è sconfiggere gli Dei. Ma cosa significa veramente? In realtà qui si parla di una crescita interiore e constante, della scoperta di sè stessi e dei propri limiti ma anche dei propri doni innati (Hope scopre a un certo punto, di poter creare il fuoco, metafora dell'energia vitale e della sua sapiente gestione...). La protagonista è un'eroina femminile coraggiosa e irriducibile, una "piccola donna" contemporanea che ben presto, troppo presto, intuisce e accetta il suo "destino solitario". In questa pagina potete vedere il booktrailer; ma per finire segnalo una piccola nota a margine su Cailín Óg. Il nome è uno pseudonimo per celare l'identità segreta dell'autrice, già specializzata in letteratura per ragazzi e appassionata di epica classica, mitologia e fantasy.

  • shares
  • Mail