Ken Follett, I giorni dell'eternità: in arrivo l'attesa conclusione della Century Trilogy

Si intitola Edge of Eternity – in italiano “I giorni dell'eternità” – il terzo e ultimo capitolo della saga storica Century di Ken Follett ambientata lungo il XX secolo

Il 16 settembre sarà il Ken Follett Day che i fan di tutto il mondo aspettavano da tempo: ci sarà, infatti, la pubblicazione, in contemporanea mondiale, dell’ultimo capitolo della Century Trilogy di Ken Follett, appunto. Titolo del nuovo romanzo è Edge of Eternity, che nella versione italiana, pubblicata sempre da Mondadori, diventa I giorni dell’eternità.

L’ultimo capitolo della saga di cinque famiglie che provengono da USA, Unione Sovietica, Inghilterra, Germania e Galles, Ken Follett non si smentisce di certo per la lunghezza delle pagine: anche questo libro sarà corposo e avrà ben 1250 pagine. Un testo rigoroso, come è nello stile di Follett che, a Vanity Fair, ha detto:

Una volta che ho completato la prima stesura, faccio sempre leggere il romanzo a esperti del periodo. Mimi Alford, per esempio, è stata una mia consulente per I giorni dell’eternità. Studio molto. Per I pilastri della terra c’è stato un periodo in cui sapevo tutto sulle cattedrali medioevali. Adesso ho dimenticato. A volte mi imbarazza la velocità con la quale riesco a dimenticare quello che ho imparato.

Ken Follett, I giorni dell'eternità

Uno sguardo alla sinossi ci fornisce qualche informazione in più sul libro in uscita:

Dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "Secolo breve": le lotte per i diritti civili in America, la crisi dei missili di Cuba, la Guerra fredda, ma anche i Beatles e la nascita del rock'n'roll.

I giorni dell’eternità, che sarà anche in versione eBook, si preannuncia un successo: basti pensare che è già al primo posto della classifica dei libri più venduti sia di Internet Bookshop che di Amazon.

Ken Follett, I giorni dell'eternità: le anticipazioni


Ken Follett 2013 Francoforte

Post di Barbara Rossetti

Ambientato nel periodo della Guerra fredda, il terzo capitolo della trilogia di Ken Follett intitolata Century, uscirà a settembre 2014; in Italia verrà pubblicato da Mondadori, ecco qualche anticipazione fresca fresca rilasciata dall'autore in occasione della Buchmesse di Francoforte.

Anche Ken Follett, come il grosso del mondo editoriale negli ultimi giorni, si è recato alla Buchmesse di Francoforte; qui ha incontrato il pubblico e scattato foto con i suoi editori nel mondo (vedi foto sopra), ma soprattutto ha rilasciato le anticipazioni sul terzo capitolo della trilogia Century. Il romanzo, in uscita a settembre 2014, si intitola in inglese Edge of eternity e va a completare il ciclo iniziato con La caduta dei giganti e proseguito con L'inverno del mondo.

La storia, fase finale di un percorso che si dipana lungo il secolo scorso, è ambientata nel periodo della Guerra fredda; punto di partenza il primo anno di presidenza di Kennedy, il 1961. Uno dei protagonisti del libro lavora infatti alla Casa Bianca e fa da contrappunto a un altro personaggio chiave che invece si trova al Cremlino. Due poli estremi tra cui spiccano Inghilterra e Germania e dentro i quali si parla dei temi fondanti del Dopoguerra: il razzismo, i diritti civili, il Vietnam, la scoperta dello spazio, la costruzione del Muro di Berlino. E proprio nell'anno del suo abbattimento finisce il libro, che Follett ha appeno terminato -nella prima stesura- forte di una ricerca storica intensissima; mentre aspettiamo le rifiniture della seconda stesura, possiamo documentarci in questa pagina del suo sito trovate un ulteriore presentazione di Edge of Eternity, mentre per conoscere meglio l'autore, suggerisco vivamente il suo profilo Twitter, ricco di suggestioni e indizi sulle sue ispirazioni nel quotidiano.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 237 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO