Tenebre e ghiaccio, di Leigh Bardugo. Fantasy modellato sull'Impero Russo

In uscita il primo volume di un'interessante trilogia

tenebre-e-ghiaccio-bardugo-piemme-freewayTenebre e ghiaccio, di Leigh Bardugo, è il primo volume della trilogia fantasy YA The Grisha e il romanzo d'esordio dell'autrice nata a Gerusalemme, cresciuta a Los Angeles e laureata a Yale.

Molto apprezzata dai lettori, la serie - forte di una trama ben strutturata, ricca di momenti emozionanti - racconta le vicende di Alina Starkov e si ambienta in un mondo modellato sulla società russa del primo '800, arricchito da un comparto magico e magico-scientifico originale e da una tecnologia steampunkeggiante.

Il regno di Ravka è diviso in due da una striscia di territorio in cui la luce non arriva, la Distesa delle Tenebre, creata, a suo tempo, da un mago. In essa vivono creature mostruose e carnivore.

Poichè, però, Ravka Est è cicondata dalle montagne e da regni limitroli ostili e gli sbocchi commerciali sono tutti a Ravka Ovest, periodicamente, gli abitanti devono attraversare quel territorio. Nel farlo, naturalmente, sono accompagnati da guardie armate, soldati dell'esercito o da potenti Grisha, i maghi, suddivisi in varie corporazioni a seconda della loro specialità.

Alina è un'orfana, allevata poveramente in orfanatrofio insieme all'amico del cuore Mal. Cresciuti abbastanza da essere arruolati, i due entrano nell'esercito. Quando Mal, all'interno della Distesa, rischia di essere ucciso, Alina, inaspettatamente, rivela un grande potere, quello di evocare la luce del sole. E qui inizia la storia.

La ragazza, infatti, vista l'importanza del suo dono e nella speranza di distruggere la Distesa, viene inviata nella capitale del regno, dove inizia ad addestrarsi alla magia insieme all'affascinante e potentissimo discendente del mago oscuro che aveva scatenato la maledizione.

Da quel momento in poi Alina, in verità un po' sciatta, entrerà in contatto con i nobili e con i Grisha, elegantissimi, splendidi, venerati e rispettati. Il passaggio dalla povertà e dal rigore dell'esercito all'opulenta decadenza del mondo "che conta" (ispirato alla società e all'Impero russo del 19esimo secolo) porterà con sè una serie di conseguenze, scatenando eventi, rivelando nemici, trame segrete, intrighi politici e non, desideri di appartenenza a quel mondo e alla sua elite (che farà avvicinare Alina a Genya, cosmetologa e chirurga plastica, ad esempio) e, non in ultimo, dando avvio a faccende sentimentali. Enjoy!

Trilogia The Grisha

0.5 The Witch of Duva, 2012, racconto digitale autonomo ambientato nel mondo di The Grisha
1. Shadow and Bone, 2012 (Tenebre e ghiaccio, 2013)
1.5 The Tailor, 2013, racconto digitale delle vicende di Shadow and Bone, dal punto di vista di un altro personaggio (Genya)
2. Siege and Storm, 2013
2.5 The Too-Clever Fox, 2013, racconto digitale autonomo ambientato nel mondo di The Grisha
3. Ruin and Raising, previsto per il 2014

Leigh Bardugo
Tenebre e ghiaccio (Shadow and Bone)
Piemme Freeway
€ 17,00
In uscita il 15 ottobre
La saga su Facebook
L'autrice su Twitter e il suo blog
Qui un estratto

Mappa di Ravka, realizzata da Keith Thomson:
ravka-map-bardugo

Booktrailer:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy (nelle varie declinazioni), fantascienza e fantastico in generale, sia per young adult(s)/adolescenti che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail