La classifica dei libri della settimana. La regina è Sveva Casati Modignani

E' Sveva Casati Modignani la regina della top ten dei libri più venduti della settimana in Italia, con il suo Palazzo Sogliano (Sperling & Kupfer). Poche le altre novità: unica new entry la nuova raccolta di ricette di Benedetta Parodi.

Con Palazzo Sogliano (Sperling & Kupfer) Sveva Casati Modignani si conferma regina di top ten e di vendite nella classifica dei libri più venduti della settimana (15-21 settembre) elaborata da Nielsen Bookscan.

Si tratta della storia di un amore ferito dalla scoperta di una verità insospettata: quando Edoardo, erede di una famiglia che lavora il corallo, muore in un incidente d'auto, la moglie Orsola rimette in piedi i pezzi di una vita, quella del marito, a lei in parte oscura.

Alle sue spalle, c'è Pansa con Sangue Sesso Soldi. Una controstoria d'Italia dal 1946 ad oggi (Rizzoli). Ancora sul podio, l'ultima fatica appena data alle stampe da un altro romanziere best seller, Valerio Massimo Manfredi, con Il mio nome è nessuno. Il ritorno (Mondadori).

Scende appena un gradino sotto le prime tre posizioni (ma potrebbe ritornarci) Khaled Hosseini con il suo E l'eco rispose (Bompiani), che comunque sta confermando, attraverso il successo di vendite, il gradimento che i lettori italiani tributano a questo scrittore fin dai suoi esordi.

Non è finita col finire inevitabile dell'estate la nostra passione per il giallo che ci ha tenuto compagnia durante tutta la scorsa stagione, ovvero il corposo La verità sul caso Harry Quebert, di Joel Dicker (Bompiani).

Alle sue spalle fanno capolino le Cinquanta sfumatore di grigio di E. L. James (Mondadori) mentre l'ultimo lavoro di Augias e Vannini, Inchiesta su Maria. Storia vera della fanciulla che divenne mito (Rizzoli) è in settima posizione.

Al terzultimo posto arriva invece lei, la principessina delle cucine italiane, Benedetta Parodi, che ci tende la mano con ricette very fast ma attinte dal solco della tradizione italiana, con E' pronto, salva la cena con oltre 250 ricette semplici e veloci (Rizzoli).

Chiudono la classifica rispettivamente in penultima posizione Luciano Ligabue con La vita non è in rima (per quello che ne so) edito da Laterza e le Cinquanta sfumature di Rosso di E. L. James (Mondadori).

Via | Tuttolibri

  • shares
  • Mail