Michael Stern Hart, il padre degli eBook, è morto

Michael Stern Hart, il padre degli eBook, è morto

Michael Stern Hart, inventore dell'eBook e fondatore del Progetto Gutenberg, è morto il 6 settembre, a 64 anni, nella sua casa di Urbana, in Illinois. La notizia è stata resa nota oggi.

Il 4 luglio del 1971 Michael Stern Hart ebbe un'intuizione geniale: ritenne giusto replicare in forma digitale la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America. Era un percorso naturale, secondo lui: dalla canapa si era passati alla carta e da questa si poteva passare tranquillamente ai bit. Nacque così la rivoluzione dell'eBook, lenta, senza dubbio, ma inesorabile.

La diffusione della copia digitalizzata della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America e la condivisione libera della stessa ha aperto le porte ad un'altra rivoluzione: il Progetto Gutenberg. Per Hart, infatti, come la stampa rese libera la cultura dalle restrizioni e dai lunghi tempi delle copie amanuensi, il digitale avrebbe reso libera la cultura dai mille dogmi e limitazioni della carta. E di questa “liberazione della cultura” ne siamo testimoni noi oggi.

A oggi, il Progetto Gutenberg ha quasi trentaseimila eBook gratuiti, liberamente scaricabili su PC, Kindle, Android, iOS e altri eReader. Secondo Hart un giorno chiunque, in qualunque momento e con qualunque lettore avrebbe potuto aver accesso all'intera collezione del Progetto Gutenberg.

Foto | leganerd

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO