Starcrossed, di Josephine Angelini. Amore impossibile, predestinazione, Romeo e Giulietta, Iliade. La faccia mitologica del paranormal romance per adolescenti

starcrossed_angelini_giunti_y Starcrossed, di Josephine Angelini, è il primo volume della pianificata trilogia paranormal romance mitologica young adult omonima e il romanzo d'esordio dell'autrice americana.

Per chi ama Percy Jackson e le divinità classiche, per chi ha un'anima romantica, non disdegna un'impostazione alla Twilight ed è una lettrice giovane, sicuramente Starcrossed, successo internazionale per ragazzi, sarà un'ottima opzione di lettura.

Se sei «alta come un'Amazzone e bella come Elena di Troia» (*) non è così facile non attirare l'attenzione e nascondere alcuni poteri come una forza e una velocità sovrumane. Ciononostante questo è ciò che la timida diciassettenne Helen cerca di fare: mantenere un basso profilo. Abbandonata dalla madre, la ragazza è stata allevata dal padre nella piccola comunità dell'isola di Nantucket, Massachusetts.

Tutto va, più o meno, bene fino all'arrivo sull'isola della famiglia Delos, di twilightiana memoria. Di essa fa parte il bellissimo Lucas. Lui e il fratello Jason attirano l'attenzione di tutte le ragazze del posto. Anche quella di Helen (che è tormentata dalla visione di tre donne che piangono sangue e da incubi desertici). Ma il suo sentimento è di un genere diverso rispetto a quello delle altre: è odio. Inspiegabile. Viscerale. Immotivato. L'odio - che pare reciproco - è talmente violento che Helen, di fronte a tutti, si scaglia contro Lucas e tenta di ucciderlo.

Com'è possibile? Che senso può avere questa azione? Apparentemente nessuno... Ma quando Helen viene aggredita e si salva grazie all'aiuto di Lucas, ecco che quella tremenda spinta all'odio inaspettatamente sparisce; e con essa le visioni delle tre donne piangenti.

Finalmente, grazie alle spiegazioni dei Delos - a cui Helen, nel corso del tempo, comincerà ad affezionarsi - l'incredibile situazione si andrà chiarendo. E mentre la famiglia cercherà di proteggere la ragazza da misteriosi nemici, anche il sentimento che lei e Lucas provano l'uno per l'altra si trasformerà in amore.

Ma sarà possibile lasciare che faccia il suo corso? E chi sono veramente lei e le particolarissime persone che compongono la famiglia Delos? E' davvero - come si va scoprendo - un destino di guerra, morte e disperazione quello legato all'amore di Helen e Lucas, una guerra che così da vicino, molto vicino, ricorda quella causata dal rapimento di Elena di Troia, come narrato nell'Iliade da Omero quasi tremila anni prima?

In un contesto in cui la mitologia greca avrà un ruolo importante e ben strutturato e in cui - tra azione, colpi di scena, misteri, poteri soprannaturali e divini, casate, discendenze nemiche e maledizioni millenarie - avremo a che fare con Dei, semidei, Erinni/Furie, Oracoli, Atlantide, il Fato e quant'altro, vedremo svilupparsi questo amore impossibile dalle tragiche conseguenze. Sarà possibile, questa volta, cambiare il Destino?

Trilogia Starcrossed

1. Starcrossed, 2011
2. Dreamless, previsto, in America, per maggio 2012
3. romanzo ancora senza titolo, previsto per il 2013

Josephine Angelini
Starcrossed
Giunti Y
Traduzione di Marco Rossari
464 pagine
€ 16,50
In uscita domani 7 settembre
Pagina Facebook di Josephine Angelini

Intervista a Josephine Angelini sottotitolata:

Booktrailer italiano:

Booktrailer americano:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 94 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO