Canzoni per la scomparsa, di Stewart O' Nan

scomparsa"Un giorno esprimerò un desiderio guardando una stella/e mi sveglierò dove le nuvole sono distanti dietro di me/dove le preoccupazioni si sciolgono come neve al sole/ lontano sopra i comignoli dei camini:/ è li che mi troverai"

Cosa succede, al giorno d'oggi, all'interno di una famiglia della provincia americana quando all'improvviso la loro figlia maggiore, in partenza per il college, svanisce nel nulla? Il bel romanzo di Stewart O' Nan, Canzoni per la scomparsa, ci racconta infatti l'epopea che affrontano amici e genitori di Kim, a partire dalla notte in cui la ragazza scompare.

Le "Canzoni" a cui fa riferimento il titolo sono quanto di più intimo emerge dall'animo di chi la conobbe pensando alla presenza della bella Kim nella propria vita. Una privata verità, spietata e cruda, a volte, che ogni personaggio sente di dover dire su di lei, senza comunicarlo agli altri, che pur condividono, nel silenzio, il dolore per la sua assenza.

Come il padre Ed, che quella notte non aspettò sveglio il suo rientro, e che sarà il più tenace a cercarla, convinto che in ogni albero, semaforo, angolo di strada possa nascondersi la verità, perso nel suo vagare con il suo cappellino portafortuna.

O come la madre Fran, che prende la mania di compilare elenchi di luoghi in cui cercare, persone da contattare, precauzioni da prendere, nell'eterna frustrazione dell'immobilità della polizia, dandosi in pasto a tv e siti web locali, nella lotta per organizzare una raccolta fondi.La sorella minore Lindsay invece si chiude in una tranquillizzante passività, nell'ordinarietà della routine che dà la rassicurante sensazione che non sia successo nulla.

Ma sarà nel suo cuore che dovrà fare i conti con la presenza da sempre "ingombrante" di Kim nella sua vita. Così come anche il fidanzato di Kim, J.P., dovrà capire di che tipo era il suo sbandierato amore per lei.

La stessa migliore amica di Kim, Nina, dovrà decidere se confidare alla polizia il segreto che Kim aveva condiviso con lei, senza più pensare a quella volta che, lei e J.P....

Stewart O' Nan
Canzoni per la scomparsa
Fazi
18,50 euro

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: