Libri e musica: Musical Box, di Mario Giammetti

Libri e musica: Musical Box, di Mario GiammettiSui Genesis si è scritto molto, moltissimo e avviare un progetto editoriale imperniato sulla carriera del gruppo inglese potrebbe risultare rischioso. I Genesis, insieme agli Yes, ai King Krimson e ai Van Der Graaf Generator hanno inaugurato la stagione del prog rock che in questi ultimi tempi ha ripreso energia con artisti che pur ispirandosi ai "maestri" degli anni settanta, stanno sviluppando delle intuizioni musicali di pregio. Ai Genesis, appunto,musicisti geniali e mai banali è dedicato il libro Musical Box. Le canzoni dei Genesis dalla A alla Z di Mario Giammetti pubblicato da Arcana.

Come lascia intuire il titolo, ci troviamo di fronte ad un compendio ragionato che presenta l'intera produzione musicale del gruppo inglese, dal 1967 fino al 2007, corredata da interviste inedite, testi originali e informazioni sulla nascita e sullo sviluppo dei singoli brani catalogati in ordine alfabetico. La parte centrale dell'opera raccoglie delle foto che non potranno non colpire chi con la musica dei Genesis ha trascorso buona parte dell'adolescenza. Pose, colori, backstage d'altri tempi eppure vivi nella memoria e pronti a ispirare chi non ha del gruppo inglese che una pallida idea.

Senza soffermarci troppo sul valore musicale del prog rock e dei musicisti che ne hanno favorito lo sviluppo, diciamo subito che il libro, indipendentemente dalla mole, si lascia "divorare" grazie alla freschezza della prosa e all'originalità della struttura che si sposa felicemente alla ricchezza della documentazione. Nel libro non c'è posto per le posizioni partigiane "pro o contro Peter Gabriel", "pro o contro Phil Collins" – chi scrive è un estimatore del periodo Gabriel –, ma si può seguire l'intero arco produttivo della band e dei singoli componenti. Un libro da tenere accanto ai dischi in vinile dalle copertine che ormai fanno parte del nostro vissuto e, come detto, da divorare, magari canticchiando.

Mario Giammetti
Musical Box. Le canzoni dei Genesis dalla A alla Z
Arcana, 2010
ISBN 978-88-6231-126-7
pp. 448, euro 29

  • shares
  • Mail