Un thriller per l'estate: The cleaner, di Paul Cleave

cleaner I recensori della testata tedesca Bild lo hanno incoronato “nuovo Stephen King”, e con questo The cleaner, pubblicato dall'ottima Elliott, il neozelandese Paul Cleave promette di sbancare anche presso il pubblico italiano, dopo aver venduto oltre mezzo milione di copie in tutto il mondo.

Riuscire a parlarvi del libro senza incorrere nel rischio di svelarvi troppo non è facile: sappiate che fin dalle prime pagine vi trovate a seguire il feroce humour nero di un serial killer - che nella vita è addetto alle pulizie presso il dipartimento di polizia- che è un autentico nerd, uno stile “letto a una pizza, piccola tv e videoregistratore e mobili...di quelli venduti in scatole con le istruzioni di montaggio in sei lingue diverse”.

Con la sua anonima valigetta, il nostro Joe compie quindi i suoi efferati assassini che intervallano una routine sconcertante nella sua banalità, con tanto di madre rompiscatole (“Non c'è da stupirsi che papà sia morto. Il fortunato bastardo. Sembra che la sua unica ragione di vita sia parlare. E lamentarsi”) e pesci rossi come unici amici. Nella valigetta conserva anche ritagli di giornale, anche se si annoia a leggerli ( (“perchè leggere le notizie, quando sono io a crearle”?)

Il problema alquanto fastidioso per lui è che in giro c'è un imitatore delle sue cruente “imprese”: il giornale rileva infatti la settima vittima dell'Intagliatore, ma lui non ha sbagliato i conti. Le sue vittime fino ad allora sono state inequivocabilmente sei.

Le ragioni del successo del libro stanno sicuramente nella narrazione gustosa della complicata "doppia vita" di Joe, e nella sua intelligente indagine sulle orme dell'assassino, condotta sul filo dell'ironia, in cui la mano di Paul Cleave è davvero maestra, riuscendo a strappare mezzi sorrisi anche nei momenti più inopportuni.

La missione per lui infatti, avete indovinato, sarà quella di fare i conti con il suo temerario imitatore, servendosi di prove e documenti in mano alla polizia e ricostruendo l'assassinio sul luogo del delitto. Ma in tutto ciò quello che Joe non si aspetta è che qualcuno stia seguendo le sue tracce, recando con sé un mare di guai: la candida e religiosa Sally, che guardando Joe ha capito al volo che gran bravo ragazzo sia, e se ne è già mezza innamorata.

Paul Cleave
The Cleaner
Elliot ed
18.50 euro

  • shares
  • Mail