Alcune ragazze mordono, di Chloe Neill. Urban fantasy & Romance per il nuovo Odissea Vampiri

alcune_ragazze_mordono_neill_delosAlcune ragazze mordono, di Chloe Neill, è il primo volume dell'apprezzata saga urban fantasy & romance Chicagoland Vampires, che la scrittrice americana alterna alla Dark Elite Series, anch'essa urban fantasy, con elementi romance, diretta, però, a differenza della precedente, al pubblico adolescente.

Il libro - che è il romanzo d'esordio dell'autrice e che, nonostante il titolo "simpatico", non fa parte della collana Odissea & Paletti di Delos Books, ma della più "seria" e classica Odissea Vampiri - segue la vita di Merit, studentessa universitaria, dottoranda, ventisettenne, trasformata in vampiro e associata alla prestigiosa Casa Cadogan di Chicago. Una Chicago popolata da vampiri, mutaforma e mannari, streghe, maghi, ninfe, faeries, angeli, demoni e anche troll, la cui presenza agli umani non è nota (ma agli organi governativi sì; l'Ombudsman’s Office di Chicago, ad esempio, è una delle sezioni che se ne occupa). Le uniche creature soprannaturali che si sono apertamente rivelate al mondo sono i vampiri; i quali sono organizzati in una sorta di sistema feudale, con un Master, signore e padrone di ogni Casa, a cui ogni appartenente giura fedeltà totale.

Ci sono molte Case nel mondo; negli USA sono 12, di cui 3 a Chicago. Tra tutte, ce ne sono soltanto tre che ancora bevono sangue dagli umani e una è proprio quella di Cadogan, che ha in carico 380 vampiri (di cui 97 residenti insieme nella casa di Hyde Park) ed è governata da Ethan Sullivan.

Esiste anche una fazione di vampiri americani ribelli, non affiliata a nessuna Casa, la quale, comunque, ha il proprio rappresentate "istituzionale". I vampiri USA e dell'Europa Occidentale rispondono al loro organo di controllo e governo generale, chiamato Greenwich Presidium. Dal punto di vista della loro caratterizzazione, i vampiri della serie, tra le altre cose, di giorno devono dormire, adorano il cibo normale, sono più forti e resistenti degli umani, hanno capacità psichiche e mentali ad ampio raggio, sono iperstrategici e, cosa assai stuzzicante, praticano arti marziali che combinano discipline orientali micidiali, talvolta associate all'uso di una Katana, la spada dei samurai (*). (Ho ancora il poster di Uma Thurman in studio, da qualche parte. La ricordate in Kill Bill?)

Ethan Sullivan, il Master di Casa Cadogan - dove, dopo il morso e la trasformazione, si affilia Caroline Evelyn Merit, meglio nota come Merit - oltre ad avere le capacità di cui sopra (e molte altre, avendo 394 anni), è bello da morire, è biondo, alto un metro e 90 (vi ricorda qualcuno?), ha le spalle larghe, la mandibola maschia, gli occhi verdi ed è un eterno trentenne. L'unica nota stonata è che veste Armani... Vuoi mettere un gigante vichingo in jeans, t-shirt e infradito (ndr)? Comunque sia, tra il Master potente, Armani vestito, super hot, ma anche fidanzato, arrogante, conscio del suo potere e sempre pronto a esercitarlo, e la nuova arrivata nasce subito una particolare liason a base di tensione sessuale e conflittualità (lui le ha salvato la vita, dopo un misterioso attacco mortale, ma la ragazza non pare ben predisposta agli atteggiamenti feudali del "suo Signore", ed è sarcastica e irrispettosa... Il loro rapporto può ricordare un po' quello tra Anita Blake e Jean-Claude dei primi tempi).

D'altronde Merit, a partire dalla trasformazione, deve cominciare ad adattarsi alla nuova situazione. E non è certo facile passare da normale studentessa universitaria a vampira immortale con poteri sovrumani. Inoltre scopre cose di cui non immaginava l'esistenza; e non si tratta solo delle strane creature che popolano il mondo soprannaturale, ma anche, ad esempio, del fatto che il nonno lavora nell'ufficio di contatto proprio con quelle creature, l'Ombudsman (a Chicago usano nomi parecchio strani per le Istituzioni. Per capire che un Aldermanno era un consigliere comunale ho dovuto guardare almeno la metà delle puntate di Chicago Code!), o che la sua compagna di stanza, con cui ha un ottimo rapporto, forse, è una strega; poi deve fare i conti con la sete crescente, con la necessità di gestire le sue nuove capacità fisiche e psichiche e il fatto di esservi addestrata, e deve decidere se affilliarsi definitivamente a Casa Cadogan. Ma deve anche comunicare alla ricca e altolocata famiglia e agli amici cosa è diventata e capire come relazionarsi a una società, quella vampirica, strutturata in modo assai particolare.

E tutto questo (e molto altro; il romanzo è riccamente costruito e ben ritmato) mentre ci sono scontri tra razze soprannaturali, mentre si cerca di capire, e qui c'è un tocco mystery, chi sta compiendo attacchi a giovani donne (è un caso che Merit sia "viva") e mentre il rapporto tra lei e Ethan va rafforzandosi e facendosi caldo, arrivando - alla fine di questo primo libro - a un buon punto (non senza interferenze triangolari), con Merit - vampiro con capacità inaspettatamente sopra la media - che sceglie di riservare formalmente la propria lealtà a Casa Cadogan, e quindi a Ethan, ricevendo un incarico da molto tempo vacante...

I commenti delle lettrici americane per Some Girls Bite (Alcune ragazze mordono) sono molto positivi, anche se alcune di loro rilevano qualche clichè. Il giudizio medio è di ben 4,5 stelle.

The Chicagoland Vampires Series (per tutti/adulti)

1. Some Girls Bite, 2009 (Alcune ragazze mordono, 2011)
2. Friday Night Bites, 2009
3. Twice Bitten, 2010
4. Hard Bitten, 2011
5. Drink Deep, previsto, in America, per novembre 2011
6. Biting Cold, previsto per settembre 2012
7. settimo romanzo, previsto nel 2013
+ eventuali altri a seguire

Dark Elite Series (YA)

1. Firespell, 2010
2. Hexbound, 2011
3. Charmfall, previsto per gennaio 2012
+ eventuali altri romanzi a seguire

Chloe Neill
Alcune ragazze mordono (Some girls bite)
Delos Books (collana Odissea Vampiri)
€ 15,90
Ordinabile online da subito; in arrivo in libreria a fine giugno

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO