Vivi dentro di noi, a cura di Alexandra Zapotoczny

papa+Vivi dentro di noi è una delle tante frasi presenti in una delle letterine che sono state citate nella postulazione della beatificazione Giovanni Paolo II.

Come scrive nella prefazione l'autrice, Wojtyla riceveva però tantissime lettere anche da vivo: tante le persone che sono tornate a scrivergli anche dopo la sua morte, ringraziandolo di avere loro risposto.
Ci sono innanzitutto i piccoli grandi miracoli quotidiani di cui molti rendono grazie.

C'è chi racconta di aver sentito nel cuore, in chiesa, una voce che diceva “ora puoi smettere di bere” e di non aver più toccato un goccio d'alcol da allora. O un polacco naufragato dopo essere partito in vela in solitaria per il giro per il mondo, che ha gridato il suo nome sotto il sole, e ha visto arrivare nugoli di pesci all'amo.

Ci sono le mamme disperate dopo l'ennesimo aborto spontaneo che sono tornate miracolosamente a sentire battere il cuore del bimbo dato per morto, prima che il medico venisse a raschiarlo via. C'è, naturalmente, anche la testimonianza della suora guarita inspiegabilmente dal Parkinson, che ha portato alla beatificazione.

Molte delle lettere, non citano nessun eclatante, ma sono semplicemente racconti di conversione, confessioni a cuore aperto. Come la lettera di una ragazza che aveva fatto del suo amante-professore (sposato) il suo dio, e che pregando Wojtyla riesce a liberarsi da un legame che la stava distruggendo.

O quella di una prostituta avanti con l'età che sente di aver ricevuto solo dolore nella sua vita, e di essere riuscita a “non fare male a nessuno” nonostante tutto. Gli chiede di pregare per i suoi figli (e di non “giudicarli male” se la prendono in giro e la trattano male).

Tantissime confessioni dell'anima - molte davvero commoventi - che raccontano piccoli "miracoli" e cambiamenti nel proprio cuore e nella propria condotta di vita ispirati dal papa polacco. Lettere in cui chi scrive sente di poter dare serenamente del tu a un Pontefice dall'indubbia fortissima carica umana.

Alexandra Zapotoczny
Vivi dentro di noi. Le testimonianze che hanno portato alla beatificazione
Mondadori
17.50 euro

  • shares
  • +1
  • Mail