Il labirinto, di James Dashner

il_labirinto_dashner_fanucci Il labirinto, di James Dashner, è il primo volume della trilogia YA The Maze Runner.

Per i lettori di sesso maschile (ma anche femminile), un po' stanchi del romanticismo che pervade larga parte della narrativa fantastica giovanile, un'interessante alternativa può essere senz'altro l'avvincente romanzo di Dashner - tra fantascienza distopica, azione e giusto un accenno di romance -, molto apprezzato dal pubblico americano.

La storia che racconta è piuttosto intrigante: Thomas si risveglia confuso e disorientato in un ascensore di metallo. Conosce molti fatti generali, ma di sè ricorda solo il nome, null'altro. Quando l'ascensore si apre, il ragazzo viene accolto da una cinquantina di adolescenti che, pare, si trovino lì - in un mondo composto da una radura, circondata da un labirinto di muri, popolato da creature letali - da molto tempo.

I ragazzi, come il protagonista, non ricordano nulla della loro vita passata - anche se qualcosa, in Thomas, una specie di ricordo vago, non fa pensare a lui in termini amichevoli. D'altronde anche a Thomas qualcosa di questo inquietante mondo pare non sia totalmente estraneo...

Ad ogni modo, i ragazzi che di necessità son stati costretti a far virtù, si sono organizzati: coltivano la terra, allevano animali, tengono pulito, costruiscono strutture... In più, poichè sono convinti che se riusciranno a "decifrare" il labirinto (in costante, notturna riconfigurazione) potranno finalmente andarsene di lì, ogni giorno un gruppo di loro si occupa di esplorare e mappare i percorsi.

Ma il periodo a ridosso dell'arrivo di Thomas diventa strano. Il giorno dopo - non trenta, come di solito - arriva qualcun altro, ad esempio. Una ragazza. La prima da quando quest'incubo è cominciato. Ma succede anche altro: le porte, solitamente chiuse, di notte, per tenere fuori le creature del labirinto, rimangono aperte...

Cosa sta succedendo? Perchè improvvisamente ci sono tutti questi cambiamenti? Ma, soprattutto: cos'è questo mondo? Perchè vi sono stati portati i ragazzi? E perchè nessuno di loro ricorda nulla o quasi?

The Maze Runner series

1. The Maze Runner, 2009 (Il labirinto, 2011)
2. The Scorch Trials, 2010
3. The Death Cure, previsto, in America, per ottobre 2011

James Dashner
Il labirinto (The Maze Runner)
Fanucci (Collana Teens International) - Qui il nuovo sito Fanucci Teens
€ 16,00
384 pagine
Uscito il 1 giugno

Nota: da Il labirinto sarà tratto un film, diretto da Catherine Hardwicke e in uscita nel 2012.

Booktrailer:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO