Libri da leggere per foodblogger: Manuale di cucina sentimentale, di M. Liverani

La giornalista Martina Liverani ha trasformato alcune chicche di vita ed esperienze, anche solo virtuali, in un racconto. Ne è uscito fuori Manuale di cucina sentimentale (Baldini e Castoldi ed.)

“Era incredibile quanti nottambuli ci fossero, fissati, come me, a perder tempo sulla ricetta perfetta delle melanzane alla parmigiana... Incontravo persone con cui parlare per ore di formaggi francesi o di tartufi, di aromi per l’arrosto, o della corretta disposizione degli alimenti nel frigorifero. C’era gente strana là dentro”

Eccoci, siamo noi, i gastrofissati “per la cucina e per siti dove incontrarsi per discutere e tenersi informati”. Noi che abbiamo la passione del "nido" casalingo e intendiamo la cucina come rifugio domestico accogliente nei confronti di chi amiamo (o solo come mezzo per farci sentire “bravi” in qualcosa quando in altri ambiti falliamo, chissà).

La giornalista e foodblogger Martina Liverani (qui il suo blog ) che molti di noi conoscono come "firma" del mitico Dissapore (uno dei miei preferiti confesso) ha trasformato alcune chicche di vita ed esperienze, anche solo virtuali, in un romanzo. Ne è uscito fuori Manuale di cucina sentimentale (Baldini e Castoldi ed.)

Dalla sua esperienza di scrittura sul mondo femminile e sulla cultura enogastronomica, infatti, è venuta fuori una storia “su noi gastrofissati e questi anni di cibocrazia. Non è un libro di ricette, nemmeno un manuale di economia domestica, è un romanzo: una storia di amicizie, amore, sentimenti al tempo dei gastrofissati”.

Come la Bio Donna, “tutta presa da decrescita felice e autoproduzione, il rapporto più duraturo e significativo è quello che ha con il suo panetto di pasta madre” oppure – inevitabile - il Fidanzato sbagliato, quello che "non sa distinguere un Camogli mangiato in Autogrill da una focaccia artigianale di Recco" (sommo orrore!).

Insomma, nella lettura ci sarà da sor-ridere. Già ci viene l'acquolina in bocca, come ai suoi fan, che nei commenti su Dissapore sperano già possa uscirne fuori un film.

Martina Liverani
Manuale di cucina sentimentale
Baldini e Castoldi
13.90 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO