Parole di Lulù. Un libro di parole e immagini per la figlia di Niccolò Fabi

niccolò fabiVicino a Roma c'e' una campagna che sembra un paradiso, e c'era una giornata di sole caldo e anche quando e' calata la notte c'era la temperatura che invita a vivere, a stare all'aria, ad abbracciarsi, perfino a ballare. C'ero anche io li' quel giorno, esattamente nel punto in cui l'assurdo coincide con l'impegno e la vita non ha ragione di proseguire ma chiede e impone di proseguire.

30.08.2010 - Immagini e parole di Lulù. Esce oggi in libreria per i tipi Kowalski, con questo titolo, un volume di parole e immagini dedicato al concerto che nell'agosto scorso Niccolò Fabi ha voluto dedicare alla memoria della piccola Olivia (detta Lulù), la sua bimba morta di meningite.

Chi c'era (come me) sa quali sono state le emozioni trasmesse sul palco. Non solo per la voce di grandissimi artisti (e suoi amici) che hanno duettato con lui, da Jovanotti a Fiorella Mannoia o Baglioni, Max Gazzè ed Elisa. Soprattutto per la sua presenza e le sue parole, quelle di Niccolò.

Fabi che ringraziando i suoi amici-cantanti di essergli vicino ha detto "Sono un uomo fortunato". Lui che ha trovato la forza, a pochi mesi dall'accaduto, di fondare l'associazione i cui fondi sono destinati alla ong Medici con l'Africa Cuamm.

"Shirin e' una fotografa. Shirin e' la mamma di Lulu'. Ha raccolto in questo libro quelle immagini e quelle parole che noi che c'eravamo abbiamo deciso di mettere insieme, perche' quel cerchio di amore che ci ha salvato non si rompesse", scrive l'artista nel testo di apertura.

Il tutto per esprimere al mondo quelle "parole di Lulù" - parole di giustizia, e di solidarietà con i più piccoli - che la piccola Olivia, morta ad appena due anni, non aveva ancora imparato bene a pronunciare, forse. E che il papà ha deciso di dire al mondo al posto suo. Il libro sarà presentato il 16 maggio con musica live durante la serata finale della Fiera del libro di Torino.

N. Fabi, Shirin Amini
30.08.2010 - Immagini e parole di Lulu
Kowalski ed.
16 euro

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: