La biblioteca da spiaggia più grande d'Europa è in Bulgaria

Il resort sul Mar Nero mette la lettura e la cultura a dsiposizione dei bagnanti con la Beach Library, un bell'esperimento che ci piacerebbe vedere fiorire ovunque!

Abbiamo parlato nei giorni scorsi dei titoli da portarsi in vacanza, perchè la questione di cosa leggere nei giorni di siesta è sempre rilevante; ma se nella fretta vi siete dimenticati di mettere in valigia i libri in questione, siete fortunati se vi trovate all' Albena Resort di Albena sul Mar Nero, nel nord-est della Bulgaria. Qui il 2 luglio 2013 è stata inaugurata una biblioteca a cielo aperto che ospita ben 2.500 volumi, disponibili in varie lingue (inglese, russo, bulgaro, tedesco e rumeno) e soprattutto di consultazione gratuita.

Leggo in questo blog che la struttura è costruita in materiali resistenti al sole, al vento e alla pioggia e ogni scaffale riporta la bandiera del paese di traduzione. La biblioteca, disegnata dall'architetto tedesco Hermann Kompernass, è un altro bellissimo tentativo di promuovere la cultura tra i turisti, con i suoi 12 metri di lunghezza e ancora ampio spazio per ospitare tanti altri titoli, anche se al momento la scelta è già ricca, anche per chi vuole conoscere meglio la cultura del paese attraverso le opere tradotte dell'autore Jordan Yovkov. In questa pagina un video con ampia panoramica sul tipo di -stupenda- atmosfera, che si respira intorno a questo tempio estivo del sapere. Buon bagno e buona lettura!

Foto | Facebook

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 47 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO