Forte Laclos, Gianluca Marinelli racconta gli ultimi giorni dello scrittore Choderlos de Laclos

Un'installazione a Castellaneta, per rivivere il periodo precedente la scomparsa de l'autore de “Le relazioni pericolose”.

L'estate entra nel vivo, aprendosi ad uno dei suoi mesi più iconici e, tra libri e sdraio, continuiamo a ricercare eventi e curiosità rinfrescanti. Piccoli angoli libreschi, aneddoti e storie per guardare anche gli scrittori da un altro punto di vista. Ed eccoci arrivare in una chiesa che farà parlare di sé e non per motivi teologici. Si tratta di Santa Chiara a Castellaneta, che nelle tre serate consecutive del 1-3 agosto 2013 (ore 18.00-23.00) farà da sfondo a “Forte Laclos”, video-installazione di Gianluca Marinelli che trae spunto dall’analisi degli ultimi giorni di vita dello scrittore e ufficiale francese Choderlos de Laclos (1741-1803).

Marinelli, che si è ispirato proprio al misterioso e geniale autore de “Le relazioni pericolose”, inviato in Puglia per seguire la costruzione di un forte militare sull’isola di San Paolo, nel golfo di Taranto, fortezza napoleonica mai terminata, e presso la quale trovò la morte in solitaria solo qualche tempo dopo il suo arrivo, e ancora Marinelli per saltellare sulle rare impronte di un personaggio intorno al quale si sono intessute lenzuola e lenzuola di curiosità e fattarelli. E la ghiotta occasione dell'inaugurazione sarà palcoscenico per la presentazione del testo "Taranto fa l'amore a senso unico" (Argo editrice), dedicato dal medesimo autore alla presentazione di una panoramica delle arti visive nel capoluogo ionico negli anni della costruzione dello stabilimento siderurgico Italsider (oggi Ilva).

...accompagnando il visitatore in una riflessione sull’assurdo e sul senso di precarietà, come le forze che in ogni epoca attraversano la vita dell’individuo, impedendogli di esprimere il proprio potenziale, spesso con esiti tragici. L’installazione, già esposta in altre rassegne, si arricchisce di nuovi elementi realizzati appositamente per il CastFilmFest di Castellaneta (Ta).

Via | castellanetafilmfest.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO