Letture per la Giornata Mondiale della Gioventù 2013 | Papa Francesco la bio-intervista edita da Salani

Un libro per conoscere il Papa a cuore aperto, scoprirne i lati umani e le ideologie politiche e religiose, ottima lettura in questi giorni di Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro

C'è grande attenzione per il Papa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, ed è quindi adesso uno dei momenti migliori per leggere la riedizione italiana di Il Gesuita, il libro intervista al Cardinal Bergoglio prima di essere papa.

Il libro è uscito per i tipi della Salani con il nuovo titolo "Papa Francesco. Il nuovo Papa si racconta". Un libro che leggerete veloce, che vi coinvolgerà, ed incuriosirà anche i lettori non cattolici. D'altronde, la prefazione è del rabbino, e questo la dice lunga di quanto versatile sia la figura di Bergoglio, capace di unire diverse correnti di pensiero.

La storia parte dal collo di pelliccia in cui erano nascosti i soldi della famiglia Bergoglio quando sbarcarono dall'Italia all'Argentino, per iniziare una nuova vita, ed arriva a lui Jorge Mario Bergoglio, una persona normale, con la passione per la cucina, l'arte, il tango, il calcio (ma anche il basket a cui giocava il padre), per la musica classica e le poesie di Hoderlin ed i Promessi sposi. Che giocava a briscola con i genitori nei pomeriggi da bambino o cucinava per aiutare la mamma.

Un libro che conferma come il Papa Francesco che vediamo oggi, quello che porta la sua borsa fin sopra l'aereo, che non vuole macchine di lusso, che non usa l'ermellino sul mantello, sia frutto di una persona realmente semplice e genuina, nonostante fosse già vescovo di Buenos Aires. Dalle risposte alle domande dei due autori, Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin, esce anche l'immagine di un uomo saggio e ricco di cultura, che affronta anche la politica ed i temi sociali, che cerca di comprendere la vita e non teme la morte. E che dichiara come peccato più grande la superbia di credersi chissà chi. Cosa che lui, anche adesso che è Papa, non fa.

Una bella lettura che consiglio a tutti, indipendentemente dalla fede religiosa, che aiuta a comprendere un uomo, un capo di stato, una guida religiosa, nel suo lato più umano.

Sergio Rubin, Francesca Ambrogetti, Jorge Bergoglio
Papa Francesco. Il nuovo Papa si racconta
Salani
12,90 euro

  • shares
  • +1
  • Mail