Dal libro al film. Da Dick a Erri de Luca

erri de luca farfallaIl 27 maggio prossimo esce al cinema un film tratto da Guardiani del destino, di Philip K. Dick. Nel cast, Matt Damon ed Emily Blunt, diretti dal regista di Ocean's Twelve, Steven Soderbergh.

Per l'occasione Fanucci ristampa l'omonimo libro da cui è tratto il racconto che ispira il film: in I guardiani del destino, protagonista è un agente immobiliare che all'improvviso scopre che la realtà è un insieme di meccanismi messi a punto da alcuni misteriosi “guardiani”.

Fra i film tratti da libri di cui sentiremo parlare ci sarà anche Il peso della farfalla di Erri de Luca, i cui diritti sono stati acquistati dal produttore italiano Stefano Gallini e l'americano Dean Zanuck. Un romanzo breve che sarà una sfida portare sullo schermo, visto che è la storia di un bracconiere che ingaggia una lotta – simbolica – con l'animale che si appresta a uccidere.

In attesa di quella che sarà per lui, come sente, l'Ultima Caccia, l'uomo ripercorre all'indietro la sua vita, tenendoci in sospeso a immaginare chi – e perchè – sarà il vero vincitore fra i due, uomo e animale. Giochiamo a indovinare chi potrebbe essere il protagonista. Io ci vedrei un Favino debitamente invecchiato o un Harvey Keitel.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO