Daniel X, Missione: vendetta, di James Patterson e Michael Ledwidge

«Mi chiamo Daniel, e questo è il primo volume della storia della mia vita, che sarà lunga e memorabile. O almeno spero».

Comincia così Daniel X, la nuova saga young adult scritta a quattro mani da James Patterson e Micheal Ledwidge, appena uscita per editrice Nord; un personaggio che piacerà da morire ai giovanissimi appassionati di fantascienza.

A soli tre anni, mentre Daniel è occupato con i suoi giochi in cantina, i genitori al piano di sopra vengono uccisi da un mostro extra-terresrte. Daniel istintivamente mette in azione i suoi poteri: si trasforma in una zecca e, invisbile agli occhi del mostro, riesce a salvarsi.

Il perché sono stati uccisi è presto detto: i genitori di Daniel erano cacciatori di alieni, erano in possesso di una lista dei più pericolosi extraterrestri. Entrando in possesso della lista, gli ET avrebbero potuto salvarsi. Ma la lista non l’hanno trovata, Daniel sì.

Facciamo un salto temporale e ritroviamo Daniel all’età di dodici anni. Di mostri, Daniel ne ha già eliminati un bel po’. Ma non tutti. Anzi, i più pericolosi sono ancora in circolazione e lui sente più forte il bisogno di doversi vendicare della morte dei genitori. Il primo della lista è La Mantide, ma per ora Daniel deve vendicarsi e trovare il numero due. Il potentissimo Ergent Seth è a un passo dalla conquista del mondo.

Nel frattempo, però, il nostro Daniel dovrà fare di tutto per portare avanti una vita apparentemente normale, l’unico problema è proprio la sua condizione: deve spostarsi molto per cacciare gli alieni e questo non gli permette di stabilire rapporti umani continui.

È soltanto con i suoi poteri che Daniel riesce a creare dal nulla i suoi più cari amici e a riportare virtualmente in vita la sua famiglia. Quegli stessi poteri gli consentiranno, non solo di affrontare la sua condizione e forse anche di trovare un equilibrio, ma di mettersi abbastanza spesso nei guai da arrivare fino in fondo alla storia, alla sua storia.

E nemmeno noi possiamo fare a meno di arrivare fino in fondo all’ultima pagina: il ritmo è al solito molto serrato, con quei capitoli brevi e frenetici e con quel pizzico di senso dell’ironia che, davvero, non guasta mai.

Daniel X. Missione: vendetta
James Patterson
Traduzione di Carla Gaiba
Pagine: 232
Prezzo: € 14.90

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: