Delirium, di Lauren Oliver. Letteratura YA sempre più distopica, Hunger Games ha fatto scuola

delirium_oliver_piemme

Delirium, di Lauren Oliver, già nota in Italia per E finalmente ti dirò addio, qui, è il primo volume di una pianificata trilogia YA ambientata in un futuro distopico.

«Sono passati 64 anni da quando il presidente e il Consorzio hanno identificato l'amore come una malattia, e 43 da quando gli scienziati hanno perfezionato una cura». Questo è l'inquietante inizio di Delirium. Chi parla è Lena, una ragazza americana alla soglia dei 18 anni e, quindi, dell'intervento chirurgico che la priverà della possibilità di amare e provare desideri. Mancano solo 95 giorni. Che trascorre con ansia, spaventata com'è di potersi ammalare di Amor Deliria Nervosa.

Una malattia che la popolazione, oggetto di una propaganda costante, ritiene causa di ogni male, e che il governo argina con ogni sistema. Prima dell'intervento chirurgico, infatti, i ragazzi vengono tenuti separati per sesso e sono pesantemente indottrinati, tanto che l'arrivo dei 18 anni viene visto come una liberazione: nessun contagio sarà più possibile.

Pare che a quel sistema, però, qualcuno sia scappato. I c.d. Invalidi, quelli che non hanno voluto subire l'operazione e continuano a provare passioni e pulsioni. Quelli che mettono ancora a rischio la società, perfettamente regolata, pacata, in cui la vita scorre come un lungo fiume tranquillo. Quelli che - a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo - devono essere condotti sulla retta via.

Come la mamma di Lena che, anni prima, era stata... infettata. E il destino pare volersi ripetere. Nella vita della ragazza, infatti, fa la sua comparsa... Alex.

Da qui, le cose prenderanno un certo corso. E parallelamente all'amore nasceranno dubbi e perplessità, che diventeranno sempre più consistenti man mano che saranno fatte alcune scoperte. Anche a carico della madre.

La strada della ribellione è tracciata... (E noi siamo qui ad aspettarla. Insieme a quella di Katniss di Hunger Games. Go girls. Change the world!).

Il finale di questo primo libro sarà ricco d'azione, inatteso e molto bello.

Trilogia Delirium

1. Delirium, 2011 (Delirium, 2011)
1.5 Hana, racconto ebook, previsto, in America, per febbraio 2012
2. Pandemonium, previsto, in America, per febbraio 2012
3. Requiem, previsto, in America, per febbraio 2013

Lauren Oliver
Delirium, 2011 (Delirium, 2011)
Piemme (collana Freeway)
€ 17,00
In uscita il 22 marzo

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 54 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO