Dark Flame, di Alyson Noel, quarto libro per Gli Immortali

dark-flame-noel-fanucciDark Flame, di Alyson Noel, è il quarto volume del ciclo urban fantasy YA Gli Immortali, incentrato sull'adolescente californiana Ever (eterna reincarnata e ora immortale), su Damen, che l'ha amata e rincorsa in tutto il mondo per secoli, e su un gruppo di personaggi, buoni e cattivi, umani, immortali e... dubbi (non è ancora chiaro lo "status" di Jude...) che ruotano attorno ai due co-protagonisti.

A chi ancora non ha iniziato la saga, oltre a far presente che è da poco uscito il primo volume in edizione economica (insieme a quello dei Sangue Blu), consiglio di leggere gli articoli relativi ai libri precedenti, qui. Chi invece è "in linea" con le uscite... mi segua.

Dove eravamo rimasti? A Ever che, come al solito, aveva fatto quello che non doveva fare. Dopo aver creato l'inghippo che la costringeva, e la costringe, a non poter "mescolare" il DNA con Damen in Blue Moon, in Shadowland aveva creato un incantesimo che, pur non avendo ancora rivelato gli esiti, era stato fatto nel momento peggiore del ciclo lunare. Non contenta e nonostante il monito di Damen sul futuro dell'anima di un immortale (da poco scoperto), Ever aveva salvato la sua migliore amica, Haven, avvelenata da Roman, e l'aveva trasformata in una di loro, in un'Immortale. In Dark Flame... vedremo come questi due eventi influenzeranno la vita della nostra eroina e la sua relazione con Damen che, ancora una volta, verrà messa a rischio. Come se non bastasse la presenza dello spettacolare Jude, infatti, alto, biondo, dreadlockato e surfista, e il suo inaspettatissimo ruolo, il famoso incantesimo fatto da Ever nel momento sbagliato le si ritorcerà contro, decisamente contro: c'è forse qualcosa di più incredibile che trovarsi improvvisamente attratta niente di meno che da... Roman?

In tutta onestà, a me Damen non è mai piaciuto, l'ho sempre trovato piuttosto debole come personaggio, così come tutto ciò che lo riguarda. Questo non vuol dire, però, che vorrei vedere Ever "fidanzata" con quel diavolo di un Roman, davvero troppo malvagio (anche se... nel corso del romanzo scopriremo aspetti di lui che ci faranno capire perchè è diventato quello che è, e che, in qualche modo, ce lo faranno apparire molto meno "disumano"). Quello che vorrei, però, in effetti, è che le cose andassero in un certo modo con Jude, il personaggio che più mi ha colpito nella saga. Saranno i dreadlock, sarà che è californiano e surfista (e io ho una passione infinita per la California), sarà che forse era lui "il prescelto" a cui il futuro è stato scippato fin troppe volte, sarà quel che sarà, ma la coppia Ever & Jude è quella che vedrei, in assoluto, meglio di tutte le altre. Anche se, a dir la verità, la presenza di quel tatuaggio dell'Ouroboros dovrebbe essere... chiarita...

Ad ogni modo, in Dark Flame vedremo Ever fare da mentore a Haven nella sua nuova vita da Immortale (da cui sarà fin troppo presa), Ever che cercherà di resistere all'assurda attrazione per Roman e cercherà di carpirgli l'antidoto dell'antidoto e Jude che, a un certo punto, scoprirà tutta la faccenda dgli immortali, il suo ruolo nei secoli passati e... farà davvero un'azione... significativa e definitiva (combinerà un vero e proprio grosso guaio!).

Oltre a questi aspetti principali (tra cui il fatto che per la risoluzione del problema di Ever e Damen bisognerà aspettare ancora un po'), succederanno altre cose, come ad esempio Miles che se ne andrà finalmente a Firenze e Sabine che scoprirà i poteri della nipote.

Insomma... chi si gode la serie in senso lato, si divertirà di sicuro a leggere quello che succederà in Dark Flame, chi focalizza tutta l'attenzione sulla storia d'amore tra Ever & Damen... potrà, invece, trovarsi a scalpitare un po' ed essere costretto a rimanere ancora "in attesa"...

Serie The Immortals/Gli Immortali (YA/ragazzi)

1. Evermore, 2009 (Evermore, 2009)
2. Blue Moon, 2009 (Blue Moon, 2010, QUI)
3. Shadowland, 2009 (Shadowland, 2010, QUI)
4. Dark Flame, 2010 (Dark Flame, 2011)
5. Night Star, 2010
6. Everlasting, previsto, in USA, per giugno 2011 (libro finale)

The Radiance Series (spin-off per ragazzi)

1. Radiance, 2010 (Radiance, 2011, QUI)
2. Shimmer (previsto, in USA, per marzo 2011)
3. Dreamland (previsto, in USA, per settembre 2011)

Alyson Noël
Dark Flame, 2011 (Dark Flame, 2010)
Fanucci (collana Teens International)
€ 16,00
In uscita il 24 febbraio

Ricordiamo che fino al 28 febbraio gli acquisti online sui siti Fanucci e Leggereditore saranno scontati del 50% (ad eccezione delle novità di febbraio).

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • +1
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: