Il giocatore, di Fëdor Dostoevskij. Audiolibro letto da Luigi Marangoni

Il giocatore di Fedor Dostoevskij. Audiolibroll giocatore di Fëdor Dostoevskij (1821-1881), venne dettato in un tempo brevissimo a colei che diventerà successivamente la compagna del romanziere russo: Anna Grigorievna Snitkina. L'opera viene pubblicata per la prima volta nel 1866 e, seppur scritta per necessità, divenne un autentico capolavoro e punto di riferimento della letteratura russa dell'Ottocento e della cosiddetta “letteratura maledetta”.

Dostoevskij era perseguitato dai creditori, dagli editori e, soprattutto, dal demone del gioco: da questo punto di vista non gli fu difficile analizzare il gioco d'azzardo in tutte le sue forme con i diversi tipi di giocatori, dai ricchi nobili europei, ai disperati che si giocano tutti i loro averi, ai ladri di casinò. Dalle dense pagine del romanzo emerge, fra l'altro, uno studio molto interessante delle differenti caratteristiche delle popolazioni d'Europa: l'abilità manipolatoria per i francesi, la vanità degli italiani, la severità dei tedeschi, la ricca educazione degli inglesi.

L'audiolibro pubblicato da Il Narratore è affidato all'incantevole lettura di Luigi Marangoni, attore e autore teatrale. Una lettura asciutta con una registrazione imperniata intorno alla lettura stessa e sulla forza evocativa della voce, senza far ricorso a effetti sonori. Scelta, questa, che, personalmente, trovo molto efficace.

Fëdor Dostoevskij
Il giocatore
voce narrante: Marangoni Luigi
Durata: 5h 43'
Il Narratore audiolibri
3 files zip (mp3), euro 12,99
(edizione in cd: euro 19,99)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 28 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO