Per i megalomani della scrittura: creare un libro dal proprio profilo su Facebook

Per i megalomani della scrittura: creare un libro dal proprio profilo su Facebook


Ci mancava (anche) questa: la possibilità di creare un libro dal proprio profilo Facebook. Il progetto – YourSocialBook – è in fase di elaborazione e dovrebbe essere pronto dal prossimo mese. A seconda dell'investimento che si intende fare, si potrà avere in un libro la propria attività rilevante su Facebook relativa agli ultimi sei mesi (libro di una cinquantina di pagine) o degli ultimi due anni (siamo intorno alle 400 pagine). Va da sé che i costi cambiano: da un minimo di 18 euro a un massimo di 75.

Al di là dell'inutilità di trasformare in cartaceo dei messaggi online, mi chiedo chi sia così megalomane da voler racchiudere in un libro i propri messaggi e/o stati d'animo (spendendo soldi per una cosa che è disponibile gratuitamente online, comunque) oppure chi sia così masochista da volerseli leggere. Più che un odioso regalo da lasciare ai prof dopo la maturità, sinceramente, non vedo altri usi.

L'idea – ne sono quasi certo – avrà il suo successo e porterà soldini nelle tasche di chi l'ha avuta. Dal punto di vista “librario”, però, mi sa tanto che aumenterà ancora di più l'orda di scribacchini vari che troviamo in giro, convinti di aver partorito qualcosa che rimarrà a imperitura memoria. Spero solo che gli autori esordienti non vorranno inserire nel curriculum che invieranno agli editori insieme alla loro opera la dicitura: “2011: pubblicazione del libro tratto da Facebook”. Semmai dovessi incappare in qualche curriculum del genere, lo manderei “direttamente in prigione senza passare dal via”.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 43 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO