Tempted, di P. C. e Kristin Cast, sesto libro per La Casa della Notte

tempted-cast-nordTempted, di P. C. e Kristin Cast, è il sesto volume della serie urban fantasy YA La Casa della Notte e il seguito di Hunted.

Il libro comincia dove il non brillantissimo Hunted, troppo centrato sulle "chiacchere" e meno sui fatti, era finito. E tratta i successivi tre giorni. In questo breve lasso di tempo non saranno moltissimi i "grandi eventi" (tranne nell'ultima parte, che ci porterà anche un finale scioccante)... ma qualcosa succederà, ovviamente. E questo qualcosa, a differenza dei volumi precedenti, sarà narrato non più dal solo punto di vista di Zoey, ma anche da quello di Stevie Rae e di altri personaggi che, di capitolo in capitolo, si passeranno il testimone del racconto. I lettori americani, su questo aspetto, si sono divisi; c'è chi ha apprezzato il fatto di poter "vedere le cose" da angolazioni diverse e chi, invece, avrebbe preferito che la prospettiva di Zoey rimanesse l'unica, al massimo accompagnata da quella di Stevie Rae. E' una questione di gusti personali.

A me non dispiace il POV multiplo (sempre che sia portato avanti in modo coerente e non troppo confusionario), perchè permette di avere una visione molto più ampia delle vicende narrate e, tutto sommato, più dinamica; ciò che invece gradisco meno è il linguaggio "finto-giovane" che le Cast si ostinano a non "lasciar andare"; già in Hunted c'era stata una "recrudescenza", rispetto ai volumi precedenti; in Tempted pare che l'utilizzo forzato di termini e frasi adolescenziali si faccia sentire ancora molto. Chi, come me, non lo apprezza, sia preparato... Fatte queste precisazioni (da notare, comunque, che anche il linguaggio adolescenziale ha i suoi estimatori), andiamo a vedere cosa capiterà a Zoey, ai suoi amici, nemici, fidanzati o aspiranti tali in Tempted...

Come dicevamo, a parte l'ultima porzione di libro e il finale, peraltro a cliffhanger (aspettatevi di rimanere "appesi", quindi...), non succederanno moltissime cose. Sembra quasi che Tempted sia una sorta di volume preparatorio, in cui sono stati "inseriti" elementi che andranno poi a confluire in eventi futuri.

La soap opera di Zoey e del suo gruppetto di spasimanti (con Stark in primo piano), ad ogni modo... continua (ma succederà qualcosa a uno di loro...). Poi avremo il ritorno alla Casa della Notte e il tentativo di ristabilire l'ordine (ma Neferet e Kalona faranno sentire nuovamente la loro voce. Ci sono anche scene "romantiche" in vista, tra Kalona e Zoey, di cui una piuttosto grafica). Verremo a conoscenza di "questioni" particolari in cui sono coinvolti Stevie Rae, alcuni novizi rossi e il Raven Mocker Rephaim, di cui, peraltro, avremo il bizzarro POV, assieme a quello, notevole e chiarificatore, di Stevie Rae (al centro di alcune vicende importanti). Ci sarà anche un viaggio verso l'Italia... (Non dimenticate di preparare i fazzoletti: ci saranno lacrime da versare, a un certo punto...).

Ciclo House of Night/La Casa della Notte (QUI tutti gli articoli di seguito)

1. Marked, 2007 (Marked, 2009, QUI)
2. Betrayed, 2007 (Betrayed, 2009, QUI)
3. Chosen, 2008 (Chosen, 2010, QUI)
4. Untamed, 2008 (Untamed, 2010, QUI)
5. Hunted, 2009 (Hunted, 2010, QUI)
6. Tempted, 2009 (Tempted, 2011)
7. Burned, 2010
+ guida illustrata alla serie: The Fledgling Handbook 101, 2010
8. Awakened, 2011
+ altri a seguire

P. C. e Kristin Cast
Tempted
Nord
€ 16,50
Età di lettura: dai 16 anni in su (secondo le indicazioni di P.C. Cast)
Data di uscita: 13 gennaio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • +1
  • Mail
111 commenti Aggiorna
Ordina: