Nove inframondi e James Tiptree con E sarà la luce per Urania di giugno

Le uscite Urania di giugno 2013

urania-giugno-2013

E' con colpevole ritardo che segnalo le uscite Urania per giugno 2013.

In edicola questo mese troviamo E sarà la luce, di James Tiptree, Jr., per Urania Collezione, e l'antologia Nove inframondi, per la collana madre.

Nove inframondi è la prima parte del numero 14 di Year's Best SF, raccolta annuale di fantascienza, pubblicata a partire dal 1996 da David G. Hartwell and Kathryn Cramer, coppia, anche nella vita, di scrittori/editori americani di fantascienza. La raccolta non va confusa con The Year's Best Science Fiction, antologia annuale pubblicata dal 1984 da Gardner Dozois, noto editore di narrativa fantastica, spesso affiancato a George R. R. Martin.

Year's Best SF 14 è uscita nel 2009 e contiene 21 racconti di noti autori di fantascienza e del fantastico. La "porzione" pubblicata in Nove inframondi contiene, tra gli altri, quelli dei pluripremiati Neil Gaiman, Ted Chiang, Elizabeth Bear, Paolo Bacigalupi (di cui aspettiamo il premio Hugo/Nebula/Campbell The Windup Girl) e Cory Doctorow.

E sarà la luce (1985), Urania Collezione, è uno dei due romanzi (l'altro è La via delle stelle, 1978) di James Tiptree, Jr., nom de plume di Alice Sheldon, membro dell'intelligence dell'esercito americano, agente della CIA e psicologa, suicidatasi, settantenne e dopo aver ucciso il marito consenziente, nel 1987.

Scrittrice che univa fantascienza tecnologica (hard sf) a temi sociologici e psicologici, tipici della soft sf, talvolta incentrati su problematiche legate al genere, Alice Sheldon, celata dietro lo pseudonimo di James Tiptree fino agli anni '70, scrisse (principalmente) racconti, spesso pervasi da sconsolata cupezza.

Nella space opera E sarà la luce l'autrice narra di alcuni umani incaricati di proteggere i Daimeii, insetto-umanoidi alati di Daimiem, piccolo pianeta ai margini della galassia che, in occasione di un fenomeno astronomico particolare, vede arrivare un gruppo di turisti.

Tra questi qualcuno non sarà quello che dice di essere e tenterà, tra intrighi e complotti, di ripristinare un'orribile attività che il pianeta aveva già conosciuto in passato.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO